Codice Genesi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Codice Genesi   Dvd Codice Genesi   Blu-Ray Codice Genesi
Un film di Albert Hughes, Allen Hughes. Con Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals.
Titolo originale The Book of Eli. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Codice Genesi * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo57 martedì 24 agosto 2010
molto più interessante di quanto sembri Valutazione 4 stelle su cinque

L'ambientazione è azzeccata: la "terre gaste". Le citazioni sono moltissime, ma non nel senso comunemente compreso: riguardano il ciclo arturiano, misto a figure del nuovo e vecchio testamento. Ma in prevalenza si sente molto il Parsifal (o Perceval), il Re pescatore (con relativa ferita all'inguine), la parola perduta della ricerca massonica, l'apparire del "Sé" nella figura della Pulzella (Dolce Stil Novo e Fedeli d'Amore di dantesca memoria), che è anche la fanciulla che porta il Graal. L'intero film è una continua metafora della ricerca del Graal, ed il finale è estremamente indicativo: la terra Promessa (ad ovest, come da Tradizione) è l'isola bianca (o Avalon) e la Parola (il Libro Sacro) può essere compresa solo da chi ne è degno.

[+] peccato (di estragone)
[+] lascia un commento a riccardo57 »
davidestanzione giovedì 4 marzo 2010
mix tra "kill'em all",road movie e parareligione Valutazione 3 stelle su cinque

A ben nove anni da "La vera storia di Jack lo Squartatore"(tratto dalla graphic nowel "From hell" di Alan Moore,che aveva manco a dirlo cestinò il film come l'ennesima traduzione sul grande schermo/aborto di tubero delle sue opere)i fratelli Allen & Albert Hughes si riapprocciano alla regia affidandosi alla sceneggiatura di Gary Whitta e agli slanci fumettistico-scenografici di Dan Inosanto e Jeff Imada.“Codice:Genesi” è un western(la fitta estetica del primo piano nelle scene clou,i numerosi piani sequenza,che oscillano tra il largo e il panoramico,e il cristologico incidere in slow motion di Denzel Washington all'arrivo nel villaggio pseudobiblico lo confermano)immerso in un'ambientazione postapocalittica(si è detto che un po' richiama l’umore scenografico del recente "The road" di John Hillcoat. [+]

[+] e per finire.. (di davidestanzione)
[+] lascia un commento a davidestanzione »
lisadp sabato 11 settembre 2010
un denzel diverso.... Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia che sembra molto simile a tante altre avveniristiche storie su un mondo in frantumi, ma viene sottovalutata a mio parere.
Alla fine si rivele molto più intrigante, diversa e con un colpo di scena finale. Riguardandolo una seconda volta ci si accorge di quei dettagli che fanno pensare che lui sia cieco, ma la prima volta davvero non me l'aspettavo!!
Anche l'attore interpreta una parte molto diversa da quelle cui è abituato,ma come ottimo attore, vi si adatta alla perfezione. Non lo trovo noioso, nè banale, bensì un film che fa pensare alla potenza di armi invisibili: le parole. Sono quelle che comadano, sono le idee le vere armi, non le pallottole.

[+] lascia un commento a lisadp »
peer gynt lunedì 11 ottobre 2010
la fede nel testo Valutazione 4 stelle su cinque

Sorta di western atipico e citazionista, che si inscrive in quel filone del cinema di fantascienza, ormai saturo di esempi, che è la ricostruzione di un mondo post-apocalittico. Film come “L’ultima spiaggia” di Stanley Kramer, il famoso “Mad Max” di Mel Gibson, la serie “Terminator”, la pentalogia de “Il pianeta delle scimmie” o il recente e intenso “The road” di John Hillcoat, ci avevano già mostrato il desolante e deprimente scenario di un mondo distrutto dall’idiozia dell’uomo. Cosa c’è di nuovo allora in questo film? Un’insolita profondità nel racconto, nascosta sotto l’apparente superficialità di un viaggio on-the-road del solito guerriero invincibile e ammazzasette, che intraprende un percorso di fede teso a ricreare la civiltà distrutta e dispersa a partire dalla sacralità della Parola, dalla vera e propria intangibilità del testo letterario, un testo che rinasce come una fenice da quelle tecniche antiche come il mondo (l’oralità e la mnemotecnica) che già avevano dato origine alla prima letteratura. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
micumicu giovedì 29 luglio 2010
apostolo Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film, impegnativo, dal ritmo sobrio sebbene dalla fotografia che rimanda a cliche oramai forse un po troppo consumati. Un tempo (il nostro) dimenticato, un mondo sommerso dalle ceneri radioattive di un qualche conflitto nucleare avveuto 30 inverni prima, un uomo che ha una missione ben precisa, la strada irta di pericoli e un' umanita' che vive senza una guida, dedita (ma e' necessariamente questa la visione che se ne deve avere? vedi The Road) al cannibalismo e allo sciacallaggio. Come inevitabile che sia, il film e' carico di simboli e sfrutta la nebulosa collocazione temporale degli eventi narrati per trasmettere anche messaggi di attualita'; tuttavia il messaggio dominante e' chiaramente di natura religiosa e non del tutto positivo. [+]

[+] lascia un commento a micumicu »
you95100 martedì 1 febbraio 2011
film "biblico" Valutazione 4 stelle su cinque

Codice Genesi sa soddisfare tutti gli amanti dell'azione, delle sparatorie e di tutto ciò che si può definire post-apocalittico. Il film è un bel mix di modernità e di antichità, poiché esistono apparecchi elettronici che "convivono" con una società che potrebbe quasi definirsi Settecentesca. L'ambientazione è ottima e curata nei minimi particolari. E' un film da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a you95100 »
vincent84 martedì 21 giugno 2011
ci stancheremo mai di questi post-apocalittici? Valutazione 3 stelle su cinque

Il filone post-apocalittico sembra non avere fine, riesce a catturare il pubblico con i suoi paesaggi devastati, con il suo incedere melanconico di fianco a striminziti dialoghi; oramai il genere fa parte della storia del cinema che verrà ricordato in futuro come i vecchi western anni 60' o i polizieschi degli anni 80', ma non è questo il momento di ricordare dato che di film del genere ne vedremo ancora per molti anni. Sicuramente Codice Genesi è una delle opere più riuscite di tale filone, che riesce a fornirci un trama non banale con tanto di colpo di scena finale; se di fianco ci mettiamo un sempre in formissima Denzel Washington insieme ad un cast di tutto rispetto allora ci troveremo di fronte ad una pellicola riuscitissima, un vero capolavoro per gli appassionati del genere, un bel film per i "non-appassionati".

[+] lascia un commento a vincent84 »
mcdl1974 martedì 6 marzo 2012
atmosfera angosciante Valutazione 4 stelle su cinque

non abituata del genere, ho trovato questo film realistico di quale potrebbe essere il futuro per le prossime generazioni. atmosfera nera, irreale, in cui non si capisce se ci si trova nel passato oppure nel futuro. l'evoluzione della razza umana tutto in negativo, dove non c'è via di scampo.
in mezzo a tutto questo, quando non rimane più nulla su cui sperare, rimane l'ultima chance per l'uomo: ritrovare l'umanità nella fede che viene dall'interiore, dalla bontà di cuore che rimane in qualcuno. Ho trovato questa prospettiva molto interessante, con un significato molto profondo, la libertà dentro di sé quando attorno è tutto nero e preservare quello nel profondo di sè. [+]

[+] lascia un commento a mcdl1974 »
camillo giovedì 7 giugno 2012
intenso e profondo Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo una guerra che ha distrutto il mondo, un uomo viaggia per trent'anni in quella che una volta era l'America. Una voce gli ha indicato una via verso Ovest e lui la percorre senza sosta con il suo bene più prezioso: la Bibbia. Sarà costretto a superare criminali e siccità, fino ad arrivare in una cittadina governata da un signore della malavita postapocalittica, Carnegie. Il film ha una trama ottima, con un finale da urlo. I personaggi sono molto carismatici: sia il buono, sia il cattivo hanno un personalità molto ben fatta. La scenografia è molto ben costruita e gli effetti speciali sono molto buoni. Forse sarebbe stato meglio descrivere "come" si è arrivati all'apocalisse, invece di lasciare intendere dalle piccolezze che vengono dette dai protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a camillo »
elgatoloco mercoledì 2 febbraio 2022
non propriamente geniale, ma nuovo, rleativamente Valutazione 0 stelle su cinque

"The Book of Eli"(ALbert and Allen Hughes, sceneggiatura di Gary Whitta, 2010)è un film che sembra autonomizzare in qualche modo il libro della Genesi(Mshè 1, anche nela designazione esegetca dell ìAntico Testamento)senza peraltro contestualizzarlo storicamente, anche come primo libro del Pentateuco, ma probabilmente non era questa l'intenzione dei due autori, Eli, personaggio solitatio, sopravvissuto come pochi altri a una tragedia nucleare(anche dopo la fine del coold war, la minaccia dell'apocalisse nucelare torna sempre periodicamente, in specie dopo il 200o)conserva un'edizione del libro della Genesi,, ma, capendone il potere(del Libro, cioè)una sorta di malvagio"padrone dle mondo"in questa società ormai atomizzata,  cerca di obbligarlo a consegnargli il libro stesso, Lotte senza quartiere, dove Eli, anche con l'aiuto di SOlara, gioane figlia dell'amante del malvagio"capo"cerca in ogni modo di fare quanto può, ma la lotta prosegue, quasi senza requie, con conseguenze disastrose, Tuttavbia alla fine, anche  se Eli soccomberò, la tutela del libro rimane intatta. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 »
Codice Genesi | Indice