Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu |
||||||||||||
Un film di Marco Turco.
Con Claudio Santamaria, Laura Chiatti, Kasia Smutniak, Thomas Trabacchi, Giorgio Colangeli.
continua»
Formato Serie TV,
Biografico,
- Italia 2007.
MYMONETRO
Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiudiamo un occhio
di FaberFeedback: |
mercoledì 14 novembre 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mmm,... bene! Ehm, diciamo che mi arrossirebbe la lingua a dire che questo film è stato uno schifo al cento per cento, che non c'è alcunchè di buono, e quant'altro, perchè è da quando sono nato che mi lamento per lo scarso affetto e riguardo, e doverosa riconoscenza e passione, con cui ci si volge sempre di meno ai grandi Artisti del passato, anche se d'un passato assai poco recente, e questo da suffragio alla mia indignazione. Oh, che dire? Hanno fatto una fiction, quindi hanno iniettato dentro una forma di comunicazione oggi quanto mai efficace e idolatrata qualcosa di obliato, ormai (:l'anima di Rino, l'anima dell'artista, con tutt la sua esclusività, profondità, onestà e di conseguenza tutte i suoi ostacoli, e mi pare che sempre meno oggi ci siano ""artisti"" di questa stoffa). E' stata trasmessa in prima serata, e quindi è stata resa accessibile a tutti, il chè e qualcosa che rincuora, viste le forti valenze politiche, o le solide posizioni che il film (ma forse è inevitabile, visto che si parlava di Rino Gaetano)prende! Rino Gaetano è ritratto molto male, ma forse a questa falla concorrono solo l'incompetenza della regia, lo scarso materiale riguardante la sua vita privata, la carriera invero assai corta del personaggio, e il volto di un attore come Claudio Santamaria che, non per male, ma non ha niente a che spartire con quello dell'artista ricordato. Che c'entra?, mi si dirà. E invece c'entra: perchè Rino, anche se era molto meno bello di Santamaria, aveva una vitalità, una acpacità di filtrare problematiche serissime attraverso l'umorismo popolare, che sprizzava assolutamente già dal solo sguardo. Santamaria ha l'occhio spento di un drogato, l'aria del figlioletto di papà che vuole giocare a fare il disagiato, uno charme da figo di copertina, una gestualità lentissima e da canovaccio dell'ultimo protagonista d'una storia di Federico Moccia. Forse esagero un pò, perchè Santamaria come attore, paragonato a uno Scamarcio, e con la carriera assolutamente divergente da quella di quest'ultimo, è veramente bravo. E' solo che è il ruolo che non gli compete, e che competirebbe forse a molta poca gente. Rino non beveva così tanto, come è mostrato nel film; e che vogliamo? sono stati inerptetati male i racconti della sorella! E' stato ricordato Rino, molti giovani, così,lo hanno conosciuto, il t.v. sorrisi e canzoni ha già in serbo la sua discigrafia allegata, ragazzi chiudiamo un occhio! Del resto è stata una fiction!
[+] lascia un commento a faber »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
|