L'amore ritrovato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore ritrovato   Dvd L'amore ritrovato   Blu-Ray L'amore ritrovato
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Stefano Accorsi, Maya Sansa, Marco Messeri, Luisanna Pandolfi.
Sentimentale, durata 108 min. - Italia, Francia 2004. uscita giovedì 16 settembre 2004. MYMONETRO L'amore ritrovato * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore rinnovato Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
mercoledì 16 luglio 2014

Tratto da un racconto di Cassola “ una relazione”, in cui i nomi dei protagonisti vengono invertiti, infatti nel libro sono Mario e Giovanna, Carlo Mazzacurati, racconta la storia di Maria e Giovanni nella Toscana degli anni 30. Giovanni incontra casualmente alla stazione , Maria, con la quale anni prima aveva avuto una fugace storia d'amore, desideroso di ripetere l'esperienza, organizza un incontro con la ragazza. Maria accetta, però nel tempo è cambiata, non più la ragazza “facile” di un tempo, dimostra un sentimento profondo e maturo per Giovanni, sentimento che pian piano viene condiviso anche dall'uomo, così che tra i due nasce una relazione, essendo lui sposato e con un figlio. La storia tra i due è perennemente in bilico tra burrascosi litigi e momenti di intensa passione in una Livorno illuminata dall'ottima fotografia di Luca Bigazzi. Mazzacurati accarezza con tono lieve la malinconia dei due amanti, ha lo sguardo tenero mentre scava tra gli interstizi dell'anima, accompagna questo amore pendolare tra il grigiore della quotidianità, tra lo sferragliare dei treni e le vie scure e le feste paesane, dove tutto diventa eterno nella sua provvisorietà. A differenza del libro di Cassola e del suo stile essenziale e ruvido, il regista veneto descrive i protagonisti con sfumature gentili, l'incornicia in una foto di altri tempi in una poesia che esprime quello che si sente, dove le speranze urtano con le asperità della vita.Una storia di provincia, dignitosa nella sua difficoltà col coraggio della rinuncia di un amore, che si fa bastare un attimo fugace di felicità. Ho letto parecchie critiche negative riguardo il lavoro di Mazzacurati, dalle quali mi dissocio fermamente, perchè è un film scritto con il cuore, con semplicità, con profondità e sensibilità.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
L'amore ritrovato | Indice

Luigi Catalani