Moulin Rouge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Moulin Rouge   Dvd Moulin Rouge   Blu-Ray Moulin Rouge
Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh.
Titolo originale Moulin Rouge. Musical, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Australia 2001. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 settembre 2001. MYMONETRO Moulin Rouge * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL MUSICAL PER ECCELLENZA Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 28 febbraio 2016

Potrebbe sembrare uno spettacolo molto kitsch,a rasentare il cattivo gusto,perché estremamente colorato,un arredo disordinato e sconclusionato,il rosso,dal nome del famoso locale,imposto ovunque. Una gran confusione,tutto un festeggiare,un cantare,un danzare balli sfrenati. I costumi e l’ambientazione fantastici, mai sobri, ma siamo nel famoso Moulin Rouge, il noto locale delle ballerine più note al mondo del locale più ricercato nella Parigi a cavallo del 1800 e 1900,quello del famoso pittore Toulouse-Lautrec (vedi il film oscar del 1951 con il bravissimo Josè Ferrer),là dove il frenetico can-can fa impazzire gli uomini dell’epoca che vanno in visibilio, nobili e uomini potenti che si innamorano delle ballerine che spesso vendevano il loro corpo,ma mai l’amore. In questo ambiente,apparentemente corrotto,si svolge una romantica storia d’amore tra Satine e Christian, ottimamente interpretati da una bellissima,favolosa Nicole Kidman e dal bel giovane Ewan McGregor perché come dice Christian alla stella di quel firmamento,al Diamante Splendente:“La cosa più grande che tu possa imparare è amare, e lasciarti amare!”. Due attori calati perfettamente nei personaggi e nell’ambiente,tra amore,musica e ballo sono perfetti. A loro si uniscono tutti i personaggi di questo grande spettacolo, un musical da non perdere, da annoverare tra i capolavori del cinema e non solo del suo genere. Il Moulin Rouge c’è tutto, nella baldoria, nelle danze, nella lussuria e nel piacere. Un film assolutamente completo nel suo genere, oltre agli incantevoli personaggi, nessuna comparsa esclusa, si accompagna tantissima bella musica, canzoni celebri di celeberrimi cantanti, sceneggiatura ottima come la fotografia, e soprattutto la coreografia,davvero indimenticabile. Il doppiaggio e le didascalie perfette,il montaggio eccezionale,è il caso di dire….tanto di cappello!I costumi premiati con l’Oscar. Cosa aggiungere? In questo contesto si innesta la vicenda amorosa del bohemien Christian e della ballerina-cortigiana Satiene, il Diamante Splendente. Corteggiata dal ricco duca di Monroth, il bravo Richard Roxburgh, gli rivolge per prima le sue attenzioni perché “i diamanti sono i migliori amici di una ragazza”. La musica,la poesia, il candore,le attenzioni di Christian aprono una breccia nel cuore ardente della magnifica ballerina che cede all’amore perché omnia vincit amor ed “è la donna che sceglie”. “L'amore è come l'ossigeno,l'amore è una cosa meravigliosa,ci innalza verso il cielo!” senza quello non si può vivere recita il giovane scrittore innamoratosi dell’affascinante Santine, che scende dall’alto come fosse un angelo caduto dal cielo. Vedere volare,parlare,danzare amare la stupenda Nicole Kidman in questo film è un vero piacere per l’occhio,ha una carica di casto erotismo che l’ha segnata a vita.In ogni film, per drammatico e diverso che sia,la si vede sempre com’è in questo famoso spettacolare musical,non si dimentica nulla del suo splendido corpo dalle labbra agli occhi,dalle lunghe gambe ai magnifici capelli, è lei il Diamante Splendente, non Satine. Purtroppo in tanto sfarzo e tanta allegria si annida il dolore,la disperazione per la perdita de Diamante, ma ancora oggi nel Moulin Rouge,il più famoso locale del can-can,lo spettacolo continua. A noi non resta che raccontare la triste e poetica storia di Christian e Santine:”la verità,bellezza,libertà e la cosa a cui credere di più in assoluto è l’Amore”,perché è solo questo che conta:Amarsi.chibat22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Moulin Rouge | Indice

1° | sergio longo