Il vento ci porterà via

Un film di Abbas Kiarostami. Con Behzad Dourani Titolo originale Le vent nous emportera. Drammatico, durata 118 min. - Francia 1999. MYMONETRO Il vento ci porterà via * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Kiarostami quasi documentarista Valutazione 3 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
domenica 29 ottobre 2017

Non il migliore Kiarostami, ciònondimeno ne risulta una specie di documentario di vita agreste e pastorizia con i colori, le abitudini, i ritmi ed i silenzi che noi tutti ormai abbiamo sepolto nella memoria dei nostri avi. La tranquillità, il candore, la partecipazione di ognuno dei personaggi del paesello sono cose che nella società globale abbiamo perso da tempo.
L'appellativo di "ingegnere", dato al protagonista per una forma di umile rispetto e orgogliosa distanza, mi ricorda quello di Clara Calamai in "profondo rosso", ed anche personalmente mi ricordo un barista della mia città, vecchio stampo, che era solito chiamarmi così quando mi servivo da lui, nonostante io non fossi ingegnere e lui quasi certamente lo sapeva.
La scena del cellulare che non prende è talmente ripetitiva e ossessiva da diventare alla lunga pura comicità.

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
Il vento ci porterà via | Indice

Pino Farinotti