Schegge di paura

Acquista su Ibs.it   Dvd Schegge di paura   Blu-Ray Schegge di paura
Un film di Gregory Hoblit. Con Richard Gere, Laura Linney, Edward Norton, Alfre Woodard, Frances McDormand.
Titolo originale Primal Fear. Thriller, durata 129 min. - USA 1996. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 17 maggio 1996. MYMONETRO Schegge di paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Innocente fino a prova contraria? Valutazione 4 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
mercoledì 20 gennaio 2016

Chicago, Martin Veil è un avvocato difensore, di quelli bravi, e accetta di difendere Aaron Stampler, giovane chirichetto balbuziente, accusato di aver ucciso efferatamente l'arcivescovo di Chicago.
Un thriller giudiziario avvincente quello girato Gregory Hoblit che mette in luce il classico rapporto tra avvocato e difensore, e la critica della figura dell'avvocato, che difende persone cattive e a volte colpevoli.
Martin Veil è sicuramente un avvocato che pensa alla fama e ai soldi, ma che ha come ideale di giustizia il fatto che una persona è innocente fino a che non si prova il contrario, anche se in questo processo il suo ideale verrà messo alla prova. Un caso avvincente, una linea da "giallo" intrigante che si immette nel classico fare da tribunale, il tutto supportato da una discreta prova del nostro protagonista (Richard Gere) e soprattutto da un ottimo Edward Norton che stupisce alla sua prima apparizione su schermo e confeziona una prova importante che gli garantisce un Golden Globe e una candidatura agli Oscar.
Ed è proprio sulla gran prova di Norton che il film si regge, garantendo allo spettatore assoluta incertezza fino alla fine sull'esito del processo e su ciò che è veramente accaduto. Il film oltre all'acclamato rapporto tra legale e accusato mostra lo stretto legame tra realtà e finzione, tra ciò che è vero e ciò che si vuole soltanto apparire, tanto nelle persone quanto nelle istituzioni e nella società.
Dunque un film assolutamente da vedere per gli appassionati dell'aula del tribunale e non, capace di tenere incollati alla sedia e di porre numerosi dubbi nella mente dello spettatore, il tutto grazie ad una prova attoriale di primissimo livello dell'allora esordiente (e non mi stancherò mai di dirlo di dirlo) Norton.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Schegge di paura | Indice

1° | costanza