Hook - Capitan uncino

Acquista su Ibs.it   Dvd Hook - Capitan uncino   Blu-Ray Hook - Capitan uncino
Un film di Steven Spielberg. Con Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins, Maggie Smith.
Titolo originale Hook. Fantastico, durata 144 min. - USA 1991. MYMONETRO Hook - Capitan uncino * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa sarebbe il mondo senza Capitan Uncino? Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
mercoledì 27 febbraio 2013

E se Peter Pan diventasse grande? Provate a immaginarvelo: grande e grosso, un papà sulla quarantina, dal carattere scontroso e che magari fa anche l'avvocato. Aggiungetegli un paio di occhiali, un pizzico di serietà di troppo e otterrete un vecchio e grasso Peter Pan! Con questo buffo prototipo, Steven Spielberg fa vestire i panni del leggendario bambino che si rifiuta di crescere ad un eclettico Robin Williams che dovrà vedersela faccia a faccia con un ritorno al suo passato e alle sue radici, per scoprire chi è stato, chi è e chi sarà per sempre: Peter Pan! Ormai cresciuto, con moglie e figli, Peter si ritrova come un uomo che ha perso la capacità di crescere, di credere e di sognare e, di conseguenza, di essere se stesso. Dopo il rapimento dei suoi figli, l'unica cosa che gli rimane è un messaggio inchiodato al muro firmato "Giacomo Uncino". Uncino è tornato, e con lui anche i famigerati bucanieri, i bimbi sperduti, le sirene ed altre creature fiabesche. Sarà proprio Trilly, fidata fatina col quale Peter Pan è cresciuto, a convincere il burbero avvocato a ritornare a combattere il suo acerrimo nemico, Uncino, per riavere i suoi figli, la sua infanzia e tutto ciò che ha lasciato all'Isola che non c'è. Con questa incantevole sceneggiatura, il Padre di E.T. fa il suo ritorno nel mondo della fantasia, proponendoci una bellissima storia, forziere di perle magiche e nostalgiche, in grado di trascinarci, insieme a Peter Pan, verso il luogo più desiderato da ogni bambino al mondo, un luogo ove tutto è possibile e dove è l'immaginazione a popolarlo: l'isola che non c'è! Portata alla realtà da una grande accoppiata di scenografie ed effetti speciali (da vero Premio Oscar), la Neverland di Spielberg viene dotata di un potere così magico e coinvolgente da far venire veramente voglia di essere lì con Peter Pan e i bimbi sperduti a giocare e ridere e scherzare e combattere con i pirati, senza crescere mai! Gran parte dell'incanto viene affidato alle mani di immensi attori quali il vincitore del premio Oscar, Dustin Hoffman, con baffi, trucco e parrucco che lo rendono Il Vero Capitan Unicno (candidato al Golden Globe); ed un convincentissimo Robin Williams, nei panni dell'avvocato-Pan pronto a reindossare spada e calzamaglia per diventare l'immortale Peter Pan! La stupefacente colonna sonora composta da John Williams poi, caro amico di Spielberg, aggiunge al calderone magico quel pizzico in più di fantasia che renderà il film un vero e proprio sogno ad occhi aperti; un sogno dal quale noi stessi vorremmo non svegliarci mai per rimanere per sempre in questo luogo incantato e popolato da creature fatate e fantastiche, portandoci in una dimensione immortale nel tempo e dove nessuno di noi vorrebbe mai crescere. Dimensione resa ancora più magica ed epica dalla presenza di personaggi leggendari ed incancellabili (buoni e cattivi), che rimarranno per sempre nei nostri cuori. Dopotutto, cosa sarebbe il mondo senza Capitan Uncino?

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Hook - Capitan uncino | Indice

1° | riccardo-87