Oltre il giardino

inimitabile satira sul potere Valutazione 5 stelle su cinque

di tommynini

Feedback: 850 | altri commenti e recensioni di tommynini
domenica 17 gennaio 2010

capolavoro del 1979 con un peter seleers da oscar ed un melvyn douglas, vecchio leone di hollywood premiato come attore non protagonista.tratto da una sceneggiatura polacca chance il giardiniere e' un povero mentecatto che passa le sue giornate alla televisone.la sua unica cultura e' quella della coltivazione del piccolo giardino di casa e gli stereotipi dei media televisivi.per puro caso viene a contatto con i detentori del potere che scambiano le sue frasi banali per filosofiche metafore sull'economia e la politica..film preveggente ,forrest gump ne e' una copia tenera ma sbiadita.moore ci ha fatto vedere bush figlio con la stessa espressione smarrita di fronte all'attentato alle twin tower.seeler morira' poco dopo lasciandoci forse una delle interpretazioni migliori della storia del cinema.la descrizione dell'avvicendarsi delle stagioni fatta in presenza di un potente finanziere rimane come una delle scene piu' esilaranti e tragiche di tutti i tempi.l'epilogo con evidenti riferimenti alla massoneria e alla sicura investitura di chance a candidato alla presidenza ci lascia un angoscia devastante pensando a cio' che successo con le guerre in iraq.che la democrazia sia morta?l'attore inglese ci insegna che l'attore "comico" si fa per dire puo' interpretare qualunque personaggio,nel film in una brevissima immagine si vede il volto di peter seelers che si illumina improvvisamente ammiccando allo spettatore.eredita' ineguagliabile

[+] lascia un commento a tommynini »
Sei d'accordo con la recensione di tommynini?

Ultimi commenti e recensioni di tommynini:

Oltre il giardino | Indice

1° | l91