Interiors

Acquista su Ibs.it   Dvd Interiors   Blu-Ray Interiors
Un film di Woody Allen. Con Diane Keaton, Richard Jordan, Geraldine Page, Mary Beth Hurt, Kristin Griffith.
Drammatico, durata 93 min. - USA 1978. MYMONETRO Interiors * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

interni di case e interiorità di personaggi Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugchetta

lunedì 26 ottobre 2015

Interiors è un film di Woody Allen. Come tipico dei suoi film, i personaggi sono nevrotici e cervellotici. Ma qui c'è qualcosa che stona rispetto agli altri film, qualcosa di sopra le righe, di eccessivo, che non mi convince del tutto.
Il tipo di relazioni rappresentato potrebbe ricordare un altro film di Woody Allen: "Hannah e le sue sorelle". Qui ci sono tre sorelle: Renata, Flynn e Joy, una madre arredatrice di interni che entra ed esce da cliniche psichiatriche dopo che il marito la ha lasciata dicendo di voler avere una "pausa di riflessione".
Non a casa il film inizia proprio con una scena dove la madre dà consigli sull'arredamento per la casa di una delle sue figlie, Joy.
I due genitori non esitano a mostrare le proprie preferenze riguardo le figlie: Joy fortemente attaccata al padre (il loro è un legame edipico tanto che Joy non accetta la seconda compagna del padre, la definisce "ordinaria") e invece la madre affezionata a Renata, che non la contraddice mai per tenerla contenta.
Renata scrive ed ha successo. Joy invece è insoddisfatta, cambia continuamente attività (fotografa, attrice, scrittrice..), la terza sorella è Flynn e fa l'attrice che poi si rivelerà essere cocainomane.. E quest'ultimo aspetto spiega come mai rispetto alle altre sorelle Flynn fosse la più solare e allegra...
Renata è sposata con uno scrittore, che non ha il suo stesso successo, e ha una figlia che lei è il marito trascurano.
Joy è fidanzata con una ragazzo mite e remissivo. Quando Joy scopre di essere in cinta, pensa subito ad abortire non accettando per nulla la gravidanza.
Joy è fredda con la madre e non vuole illuderla riguardo alla relazione di quest'ultima con il marito che le ha lasciate... Ma la madre non vuole accettare questo, vuole tornare con suo marito... Si dispera quando scopre che il marito vuole sposare un'altra, la donna che Joy definisce ordinaria.. E infatti, alla fine, dopo il matrimonio, di notte, la madre va alla villa dove tutti si sono riuniti per festeggiare il matrimonio e si suicida affogandosi in mare.. Joy cerca di salvarla ma non riesce e viene a sua volta soccorso dal compagno e dalla nuova compagna del padre... Il film finisce con le tre sorelle che guardano dalla finestra il mare.

[+] lascia un commento a eugchetta »
Sei d'accordo con la recensione di Eugchetta?

Interiors | Indice

1° | fedeleto