La vera gola profonda

Un film di Gerard Damiano. Con Harry Reems, Linda Lovelace Titolo originale Deep Throat. Erotico, durata 92 min. - USA 1972. MYMONETRO La vera gola profonda * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Deep Throat to all of you. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

domenica 24 gennaio 2016

Assieme al coevo "Dietro la porta verde",il primo porno arrivato ad attirare un pubblico "perbene" raggiungendo un successo inpensabile(100 milioni di dollari contro i nemmeno 30000 spesi per produrlo)e portando il genere hard fuori dalla clandestinità.Il termine "Deep Throat" entrò nel mito(così venne definito l'informatore anonimo che portò allo scandalo Watergate)e venne lanciata la moda del "porno chic",che però si sarebbe esaurita più o meno agli inizi del decennio successivo ritornando alla meccanica vuotezza negli anni '90 fino ai giorni nostri.La trama rispetta le regole del porno comune,con una singola idea e la rituale sequela di amplessi a nastro ma il regista demitizza le scene di sesso con un bizzarro e immaginifico senso dell'humor utilizzando musichette come contrappunto ironico e giochetti di montaggio paralleli che alcuni critici hanno paragonato ad Ejzenstejn(la fellatio alternata al decollo di un missile,le campane che suonano e i fuochi d'artificio).Linda Lovelace fu consacrata come diva dell'hard ma in seguito avrebbe ripudiato il film denunciando pesanti maltrattamenti da parte del marito Chuck Traynor e addirittura di aver recitato sotto la costante minaccia di una pistola(cosa che Damiano e gli altri hanno sempre negato,anche se il regista[che appare nel film con lo pseudonimo di Al Gork]affermò che Traynor era solito maltrattare la moglie]).Cose assai discutibili( e probabilmente tipiche dei bassifondi cinematografici dell'epoca),per un film la cui fama è più alta del valore effettivo(Damiano ha girato ben altro),ma che ha contribuito a dare al porno un posto meritato nel cinema vero.Da noi il film arrivò nel'76(ovviamente censurato e manipolato nel montaggio),e in versione integrale in francese a Milano 3 anni dopo,sequestrato istantaneamente.Un seguito soft e molti sequel nominali,alcuni dei quali girati con Ron Jeremy.Per maggiori approfondimenti sarebbe utile vedere il documentario "Inside Gola Profonda".

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

La vera gola profonda | Indice

Adriano De Carlo