|
luca g
|
venerdì 27 settembre 2024
|
è un film bellissimo, siete voi che non capite
|
|
|
|
Che brutte persone !!!!
e quel ch'è peggio non capiscono niente di cinema,
anche triviali, volgarissime,
uno cita Fantozzi, ecco quello è il film tuo !!!
questo western è un film bellissimo, opera di un grande regista,
le stelle si danno oggi, il giudizio lo si formula adesso, è un giudizio storico, non è il giudizio che si darebbe oggi vedendo il film oggi per la prima volta;
a me piacque moltissimo, era l'epifania del 1970, lo vidi al Nuovo di Ferrara e lo rividi a Bologna in marzo all'Arena del sole, uno di quei megacinema che c'erano allora, qualcosa come credo 2.
[+]
Che brutte persone !!!!
e quel ch'è peggio non capiscono niente di cinema,
anche triviali, volgarissime,
uno cita Fantozzi, ecco quello è il film tuo !!!
questo western è un film bellissimo, opera di un grande regista,
le stelle si danno oggi, il giudizio lo si formula adesso, è un giudizio storico, non è il giudizio che si darebbe oggi vedendo il film oggi per la prima volta;
a me piacque moltissimo, era l'epifania del 1970, lo vidi al Nuovo di Ferrara e lo rividi a Bologna in marzo all'Arena del sole, uno di quei megacinema che c'erano allora, qualcosa come credo 2.500 posti, ma forse addirittura 3.000, solo un poco più piccolo del Manzoni a Milano,
Colizzi realizza un film in cui la lezione di Sergio Leone è assimilata nel modo più bello e, parimenti, costruisce il film all'americana, ispirandosi a uno dei capolavori di Ford, 'la carovana dei mormoni'; le sparatorie sono dosate al massimo, si spara abbastanza poco, come avveniva nei western americani, dov'erano offerte col contagocce;
Colizzi scriveva da solo le sceneggiature e questo è un errore perché, è vero, la vicenda è un pò macchinosa, in certi punti poco scorrevole, ma è un difetto che non determina un giudizio negativo, la bellezza di varie sequenza del film vale a dare un un giudizio alto,
le soperchierie del potente di turno sui cercatori d'oro, gli artisti del circo che si trovano senza lavoro perché il circo si è fermato, Hill ferito inseguito dagli sgherri del cattivo, la gioia quando il circo riapre, le cavalcate di Hill e Spencer accompagnate dalla musica 'eroica' e bellissima di Rustichelli, la carovana del circo nella prateria, come nel film di Ford...
tutto questo fece del film una grande avventura, nobilissima, perchè il regista riprende il volto dell'acrobata di colore fiducioso, buono, rispetto alla bruttezza dei figuri al soldo del perfido Victor Buono;
il western italiano era purtroppo arrivato al capolinea, in dicembre di quell'anno apparve lo sciagurato Trinità;
coloro che scrivono qui sotto ... è gente che il film l'ha visto in DVD, non sanno niente di che cos'era il cinema, non lo capiscono e non lo possono capire, non hanno mai provato quel che si provava a entrare in un cinema, a vedere un film di Leone, a vedere il film del suo migliore allevo, l'unico che ne assimllò la concezione del cinema come spettacolo puro, realizzato i suoi classici tempi lunghi;
non ho più rivisto il film da allora, vederlo alla tv o al computer sarebbe per me una sofferenza,
e questo film, dopo ch'è passata una vita, m'appare, almeno così io credo, nel suo vero, alto valore artistico.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
flashboss
|
giovedì 8 agosto 2019
|
uno dei film più brutti che ho mai visto
|
|
|
|
Ma veramente si danno tre stelle per questa boiata? Sicuri di averlo visto? Storia inesistente, mezzora di film solo per vedere trapezisti e nani che saltano senza nessun nesso logico, fotografia orrenda, si vedono solo sfondi neri e facce sporche, una lentezza unica. Da notare la mezzora finale che si posizionano per la sparatoria facendo un passo al minuto, è tutto buio, si vedono appena dei pistoleri che camminano, il tutto dietro una musica super noiosa. Una emozione di questo film è la scazzottata che si interrompe a merà di Bud Spenser in un saloon in una scena che non c'entra nulla con il film. Che ci stava a fare in quel saloon? Nonostante sono un grande fan di Bud Spenser e Terence Hill posso tranquillamente dire che questo è uno dei film più brutti che ho mai visto.
[+] ...
(di luca g)
[ - ] ...
|
|
|
[+] lascia un commento a flashboss »
[ - ] lascia un commento a flashboss »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
onufrio
|
mercoledì 6 luglio 2016
|
la collina degli sbadigli
|
|
|
|
Western piatto con delle riprese discutibili in quanto i primi piani abbondano in un'estremizzazione "leoniana" che però ha tutt'altro effetto. La trama è debole, il film è lento, Bud Spencer appare dopo un'ora di film, la musica del circo diventa a lungo andare fastidiosa in quanto ripetitiva. Unica scena da salvare è la trappola al circo con evidenti messaggi sottintesi rivolti al pubblico pronto per la rivolta contro i cattivi del luogo.
|
|
|
[+] lascia un commento a onufrio »
[ - ] lascia un commento a onufrio »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
great steven
|
lunedì 2 dicembre 2013
|
ultimo film della trilogia western di colizzi.
|
|
|
|
LA COLLINA DEGLI STIVALI (IT-SP, 1969) di GIUSEPPE COLIZZI con TERENCE HILL – BUD SPENCER – LIONEL STANDER – GLAUCO ONORATO – WOODY STRODE § Doc, fuggiasco e ferito, trova riparo e cure mediche in un circo. Riesce a convincere gli artisti che ne fanno parte della sua causa e insieme a loro prepara una battaglia contro quelli che lo inseguivano. Rintraccia anche l'amico-nemico Hutch, ritiratosi ad una vita di pesca insieme a un gaudente sordomuto. Questa volta il nemico da sconfiggere è un capitalista che vuol circuire gli abitanti di un villaggio per conquistare una miniera aurea. 3° e conclusivo episodio della trilogia avviata da Dio perdona… io no!, è migliore di quest'ultimo e peggiore dei Quattro dell'Ave Maria.
[+]
LA COLLINA DEGLI STIVALI (IT-SP, 1969) di GIUSEPPE COLIZZI con TERENCE HILL – BUD SPENCER – LIONEL STANDER – GLAUCO ONORATO – WOODY STRODE § Doc, fuggiasco e ferito, trova riparo e cure mediche in un circo. Riesce a convincere gli artisti che ne fanno parte della sua causa e insieme a loro prepara una battaglia contro quelli che lo inseguivano. Rintraccia anche l'amico-nemico Hutch, ritiratosi ad una vita di pesca insieme a un gaudente sordomuto. Questa volta il nemico da sconfiggere è un capitalista che vuol circuire gli abitanti di un villaggio per conquistare una miniera aurea. 3° e conclusivo episodio della trilogia avviata da Dio perdona… io no!, è migliore di quest'ultimo e peggiore dei Quattro dell'Ave Maria. I motivi di questa posizione intermedia sono da ricercare soprattutto nella sceneggiatura, che ha previsto una recitazione corale: una scelta che, a mio parere, ha svantaggiato Terence e Bud appunto per quanto riguarda la loro già consolidata contrapposizione – basata sulla relazione bilaterale – che ne costituirà d'ora in poi un punto inconfondibile e impossibile da non riconoscere. Di conseguenza c'è poco spazio per i loro divertentissimi duetti, anche se non sfigurano i numerosi caratteristi, soprattutto L. Stander nella parte dell'enfatico e un po' imbranato direttore del circo. Il difetto peggiore è la fotografia, con dei brutti colori accesi assolutamente inverosimili.
Western; giudizio personale: 7 (discreto)
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a great steven »
[ - ] lascia un commento a great steven »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ale60
|
sabato 20 dicembre 2008
|
da buttare
|
|
|
|
Ho visto il film in DVD, perchè ero incuriosito dalla coppia Hill/Spencer (agli inizi del loro successo)e da Woody Strode (che mi piace un sacco). Tuttavia il film si merita il giudizio fantozziano "è una cagata pazzesca". Sergio Leone è lontano anni luce. Per favore, eliminate dagli scaffali, magazzini,videoteche,ecc. questo schifo e buttatelo nel cesso. Per colpa di film del genere, oggi i giovani detestano lo "spaghetti-western".
|
|
|
[+] lascia un commento a ale60 »
[ - ] lascia un commento a ale60 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
.
|
lunedì 23 giugno 2008
|
la collina degli stivali
|
|
|
|
un giovane pistolero,ferito scappa da dei banditi che l'ho vorrebbero morto,esso viene ospitato da delle persone che gestiscono un circo,grazie al loro aiuto riuscira' a scongiggere la banda di banditi,grazie anche all'aiuto di 2 suoi vecchi amici. Un film di giuseppe colizzi l'attore che scopri' la coppia spencerhill,questo e'un film riuscito,anche con una trama che pero' poteva essere piu'rivista,comunque molto bene riuscita nel collegare i 2 attori.
|
|
|
[+] lascia un commento a . »
[ - ] lascia un commento a . »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
blackie lawless
|
giovedì 29 dicembre 2005
|
terzo ed ultimo...
|
|
|
|
... capitolo della saga western Dio perdona io no - i 4 dell'ave maria- la collina degli stivali. Dei tre è il peggiore, però a mio avviso è un film che non annoia e che merità un giudizio positivo.
|
|
|
[+] lascia un commento a blackie lawless »
[ - ] lascia un commento a blackie lawless »
|
|
d'accordo? |
|
|
|