Dead Silence

Un film di James Wan. Con Ryan Kwanten, Amber Valletta, Donnie Wahlberg, Michael Fairman, Joan Heney.
continua»
Horror, - USA 2007. MYMONETRO Dead Silence * 1/2 - - - valutazione media: 1,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
dandy mercoledì 22 novembre 2023
"chi è il fantoccio adesso?'' Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Ghost story a tema pupazzi malefici(e un bambolotto in particolare che sembra ricalcare lo Slappy di "Piccoli Brividi")senza guizzi particolari.Il classico spunto della vecchia leggenda per una storia con buona atmosfera e qualche buon momento truce(il migliore è la sorpresina finale).Abbastanza inquietanti le parti con i pupazzi.Più risaputi i personaggi(vedi lo sbirro rompiscatole/Warren Oates dei poveri)e l'espediente delle urla che risultano fatali alle vittime è superfluo.Carino e nulla più.Wan cura anche soggetto e sceneggiatura con Leigh Whannell.

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
carloalberto martedì 15 settembre 2020
più spaventoso il pupazzo di argento Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Non è il film più riuscito di James Wan, specialista degli horror. Questo Dead Silence appartiene di più al genere fantasy con un mostro demoniaco a metà strada tra la strega di biancaneve dei cartoni disneynani e la serie delle Annabelle. Il pupazzo protagonista, come del resto quello di Saw, somiglia in modo inquietante, o sospetto, al pupazzo che compare in una scena memorabile di Profondo Rosso. L’influenza di Dario Argento si percepisce, peraltro, anche nell’utilizzo della colonna sonora. Il cast, fatta eccezione per Bob Gunton, l’indimenticabile direttore del carcere delle Ali della libertà, non lascia traccia, risultando impalpabile ed evanescente come il fantasma vendicativo evocato nel film. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
d'accordo?
elgatoloco lunedì 25 maggio 2020
discreto, certo non travolgente horror Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

"Dead Silence"(2007, James Wan, ahche autore del soggetto)è un horror modesto, basato sul tema, certo non nuovo , della marionetta ventriloqua, su cui già , più di quarant'anni fa, un bellissmo film con Antohony Hopkins aveva dato e detto quasi tutto... Ma qui, comunque, non siamo nell'ambito della banalità: il film recupera la tematica delle tradizioni popollari, delle leggende"cittadine"(qui, in effetti, si parla di una piccola città, almeno per parametri USA, contrapposte alle"leggende metropolitane"), delle filastrocche, già ai bambini, permettono di esemplificare certe paure esorcizzandole. TUtto un repertorio che l'antropologia e, con diversi approcci, la sociologia e anche la psicologia sociale studiano, per vedere come tale tematica, quella delle paure ataviche, sorga e vada in qualche modo"calmierata", controlllata, ma non venga poi mai definitivamente"superata", come dimostra il favore che letteratura e filmografia deell'horror(ma anche cartoons afferenti al genere)dimostra ampiamente, sempre e in ogni latitudine e longitudine, con l'ovvia differenza, però, che nelle realtà più industrializzate e teconologicamente avanzate, come gli United States of America, la ricezione è diversa(e in parte anche più dura, come impatto)di quanto non lo sia in paesi nei quali leggende e miti siano ancora maggiormente presentei nella realtà quotidiana, come le realtà rurali in genere, ma soprattutto quelle che hanno meno rapporti con la"civiltà"(certo i"Tristes Tropiques"di Levy-Strauss sono ormai distanti, perhcè nel frattempo la civiltà, ad onta di chi rousseuaniamente sogna ancora"lo stato di natura"), ha fatto passi da giganti, "mangiando"larga parte anche dlela cuturlua poplare. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
i3000filmdaevitare domenica 6 novembre 2016
deludente horror sui pupazzi Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Quando si parla di horror, si sa che James Wan ha il pollice verde.
Le belle atmosfere di Insidious e L'evocazione e il fattore coinvolgimento di Saw - L'enigmista ne sono una prova. Purtroppo Dead Silence rappresenta un grosso passo falso per il regista asiatico.
Anche qui una fotografia limpida e una colonna sonora immersiva, ma non basta ciò per definire bello un film horror che non spaventa mai veramente, con una trama e dei personaggi (con i loro comportamenti) scritti con il didietro.
Finale a sorpresa carino, ma non basta neanche questo.
Delusione.

4/10.

[+] lascia un commento a i3000filmdaevitare »
d'accordo?
cinemalove giovedì 12 novembre 2015
wan in regia suona garanzia Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Siamo ai titoli di testa e già capisci chi sta dietro la macchina da presa. L'inquadratura introspettiva che sbuca da un occhio, l'avanzamento in progressiva della camera, in più suoni e rumori gestiti da vero maestro. James Wan conferma il suo stile nel tempo e anche svariati anni prima di Insidious e L'Evocazione, tramandava il suo essere allo spettatore. Il film è riuscito, di carne al fuoco ce n'è in abbondanza e il soggetto, o meglio dire i soggetti, rendono il doppio della bambola Annabelle di cui Wan ne ha prodotto la pellicola un anno fa. Il finale è una chicca abilmente gestita che conferisce un risvolto scatologico all'intera storia. [+]

[+] lascia un commento a cinemalove »
d'accordo?
toty bottalla martedì 19 febbraio 2013
horror per bambini! Valutazione 2 stelle su cinque
31%
No
69%

Effetti speciali del tipo "fai da te" storia ingarbugliata e fase thriller buona appena, terrorizzante solo per bambini un po' scemi. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
d'accordo?
ciccio benzina giovedì 2 agosto 2012
il miglior film degli ultimi tempi Valutazione 4 stelle su cinque
17%
No
83%

Ispirato ad altre pellicole horror molto famose questo film crea un' atmosfera stupenda capace di rabrividire ed emozionare in uno stato d'ansia e di paura gigantesco.

[+] lascia un commento a ciccio benzina »
d'accordo?
ehiteo lunedì 2 gennaio 2012
intrigante... Valutazione 3 stelle su cinque
55%
No
45%

Ritengo che questo film non passi inosservato. Un susseguirsi di scene prevedibili ma spaventosamente interessanti e ambientazioni lugubri ma efficaci fanno da contorno a una trama per niente banale. Certo, salta all'occhio la scontatezza di certi aspetti, ma la mia è una critica positiva. Essendo un film horror, è giusto includere una buona dose di esagerazione, e questo film ne ha da vendere. Mi ha colpito l'apparizione del fantoccio con le sembianze di un clown, l'insieme di una voce decisamente spaventosa e il paesaggio circostante hanno creato un'immagine impressionante. Molto interessante.

[+] lascia un commento a ehiteo »
d'accordo?
nfl 26 venerdì 2 settembre 2011
dirige james wan !!!! Valutazione 4 stelle su cinque
54%
No
46%

La compagna di Jamie viene brutalmente assassinata e lui minuto dopo minuto si convince sempre di più che il killer è un pupazzo che,per posta, è arrivato a casa di lei il giorno stesso dell'omicidio!!
La ricerca della verità porterà Jamie nella suo paese natale....salterà fuori il nome di una certa Mary Shaw,ventriloqua linciata molti anni fa perchè colpevole della scomparsa di un bambino.
Tra tutti i Saw , quello che più amiamo è sicuramente il primo ed il suo regista,James Wan, ritorna con questo agghiacciante thriller-horror !!!
Il film dalla trama non troppo complicata ( come ogni horror che si rispetti ) ma allo stesso tempo molto intrigante. [+]

[+] lascia un commento a nfl 26 »
d'accordo?
pablito72 lunedì 8 agosto 2011
eccellente Valutazione 4 stelle su cinque
48%
No
52%

Quando si parla di horror c'è sempre la tendenza a denigrare. Questo è un ottimo film, molto ben fatto, non a caso pariamo del regista di Saw 1, il quale a mio avviso è il film horror più geniale ed originale degli ultimi 10 anni. Dead Silence è un'eccellente pellicola, per nulla scontato, con un susseguirsi di colpi di scena. Ancora una volta Wan ha voluto riproporre il cavallo vincente del pupazzo, ma questa volta non c'entra nulla col famigerato Billy The Puppet di Saw. Molto bravo il protagonista Ryan Kwanten, che indaga per i fatti suoi sull'assassinio della moglie, la recita è più che buona. Consigliato ovviamente solo agli amanti del genere, vi terrà incollati al monitor per tutta la durata, con un finale a sorpresa diabolico!

[+] lascia un commento a pablito72 »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Dead Silence | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Matteo Treleani
Pubblico (per gradimento)
  1° | ultimoboyscout
  2° | cinemalove
  3° | carloalberto
  4° | elgatoloco
  5° | hiron93
  6° | damned soul
  7° | luca scialò
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità