|
elgatoloco
|
lunedì 31 dicembre 2018
|
il passato che non passa e...
|
|
|
|
"La vie, l'amour, la mort"(CLaude Lelouch, 1969). Ovvero:Lelouch , questo quasi sconosciuto, che ha trattato tanti temi: come in"La Bonne Année"(1974, oggi attualissimo, vista la data di fine anno-passaggio d'anno), con la vita dietro le sbarre e il"fuori", per i cambrioleurs, come in"L'aventure c'est l'aventure"(1972)dove l'avventura è anche beffa al mondo, qui invece siamo sul registro serio, quello che ci parla della pena di morte. Un grande(compianto, ormai)Amidou, interpreta un operaio sposato con figli, aveva ucciso tre prostitute e viene condannato(in Francia in quegli anni c'era ancora la pena di morte.
[+]
"La vie, l'amour, la mort"(CLaude Lelouch, 1969). Ovvero:Lelouch , questo quasi sconosciuto, che ha trattato tanti temi: come in"La Bonne Année"(1974, oggi attualissimo, vista la data di fine anno-passaggio d'anno), con la vita dietro le sbarre e il"fuori", per i cambrioleurs, come in"L'aventure c'est l'aventure"(1972)dove l'avventura è anche beffa al mondo, qui invece siamo sul registro serio, quello che ci parla della pena di morte. Un grande(compianto, ormai)Amidou, interpreta un operaio sposato con figli, aveva ucciso tre prostitute e viene condannato(in Francia in quegli anni c'era ancora la pena di morte..., anzi ci sarà fino al 1981, anno dell'abolizione da parte di François Mitterand. Senza retorica, senza inutili lai, Lelouch espone il problema, ci mette di fronte alle possibili soluzioni, ci spiega non l'antidoto, ma si limita, ma con grande lucidità e intelligenza, a porre ed es-porre il problema. Mancano"zeppe", contenitori inutili, manca tutto il corredo moralistico che altri(intellettuali, sociologi etc.)avrebbero in parte posto o meglio frapposto. Porre il problema, ancora"regnante"o quasi Charles De Gaulle(si dimette nell'aprile 1969), presidente repubblicano, il cui successore sarà il suo dauphin Pompidou, non era cosa da tutti e che l'abbia fatta Lelouch, che Godard e altri consideravano un"qualunquista"o qualcosa di simile, non è da tutti, è semmai una prova di coraggio, quando nessuno affrontava temi simili, appunto, Anche Marcel Bozzuffi, anch'egli scomparso(gli anni passano...)nella parte del commissario, non è da meno,. Film da antologia, magari a patto che si abbia un po'la capacità di storicizzarli... El Gato
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
psylo
|
sabato 21 febbraio 2004
|
senza pietà
|
|
|
|
il perchè di una società che avalla la legge del taglione in un film completamente anti-retorico.
Lelouch con il suo tocco leggero,i suoi primi piani fissi e la fotografia spietata ci porta dentro ad un lucido giudizio sulla pena di morte.
un film che nn vuole ricorrere all'artificio dell'innocente accusato ingiustamente,e che capovolge la norma dei film del genere,facendoci conoscere ed anche affezionare al protagonista,splendidamente interpretato,per poi inchiodarlo alla stregua di un detective tramite immagini che lo accusano senza pietà.
ma i delitti nn finiscono qui,e nel "mattatoio" del cortile della prigione,ove l'umanità ancora c'è,si compie l'ultimo assassinio di questa storia.
è nello sguardo dell'avvocato che si sovrappone a quello spaventato,rassegnato,annichilito del protagonista,la lucida consapevolezza di esser parte di un sistema ingiusto,di un sistema che ha commesso e continua a commettere errori,errori molto gravi.
|
|
|
[+] lascia un commento a psylo »
[ - ] lascia un commento a psylo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
alex maf
|
sabato 24 gennaio 2004
|
regia d'alta classe
|
|
|
|
BEL FILM SULLA PENA CAPITALE, DIVERSO DAL SOLITO COME MONTAGGIO E COME ESPOSIZIONE DEI FATTI.PASSAGGI AZZECCATI DAL COLORE AL B/N CON SILENZI SIGNIFICATIVI IN UNA STRUTTURA MOLTO ORIGINALE. DA NON PERDERE!
|
|
|
[+] lascia un commento a alex maf »
[ - ] lascia un commento a alex maf »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
alex maf
|
sabato 24 gennaio 2004
|
regia d'alta classe
|
|
|
|
BEL FILM SULLA PENA CAPITALE, DIVERSO DAL SOLITO COME MONTAGGIO E COME ESPOSIZIONE DEI FATTI.PASSAGGI AZZECCATI DAL COLORE AL B/N CON SILENZI SIGNIFICATIVI IN UNA STRUTTURA MOLTO ORIGINALE. DA NON PERDERE!
|
|
|
[+] lascia un commento a alex maf »
[ - ] lascia un commento a alex maf »
|
|
d'accordo? |
|
|
|