Il viaggio della sposa

Acquista su Ibs.it   Dvd Il viaggio della sposa   Blu-Ray Il viaggio della sposa  
Un film di Sergio Rubini. Con Umberto Orsini, Sergio Rubini, Carlo Mucari, Giovanna Mezzogiorno, Franco Javarone.
continua»
Drammatico, durata 104 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 5 settembre 1997. MYMONETRO Il viaggio della sposa * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
stefano capasso domenica 29 novembre 2015
un viaggio di grande trasformazione Valutazione 4 stelle su cinque
88%
No
13%

Bartolo,umile servo, si ritrova solo, in seguito ad un attacco dei briganti,  ad accompagnare Porzia, giovane nobildonna, nel suo viaggio verso il suo promesso sposo.
Siamo nel '600, i pericoli sono continui e i due possono contare solo sulla loro determinazione nel perseguire il loro obiettivo.  Le differenze culturali tra i due,  che all'inizio sono da ostacolo, durante il lungo viaggio diventano risorsa reciproca.
Film di Sergio Rubini molto bello, e carico di signficati con il tipico viaggio dell'eroe che compiono i due protagonisti. La storia di due mondi che si incontrano e che nella necessita possono rivelare aspetti inattesi e diventare ricchezza per l'altro è una metafora commovente di quello che può accadere tutti i gironi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
francy.narni mercoledì 5 dicembre 2012
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

é il film per eccellenza che non mi stancherò mai di rivedere...ottime ambientazioni,ottimi costumi,ottimi dialoghi,ottimi gli attori e bellissima la storia.un film genuino,vero.Sergio Rubini si è superato!!da vedere assolutamente!

[+] lascia un commento a francy.narni »
d'accordo?
sergiofi giovedì 19 luglio 2012
le strade dolci e tortuose della vita Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Su Iris mi sono imbattuto, quasi per caso, in questo piccolo capolavoro. A suo tempo (era il 1997) l’avevo perso, forse per problemi di distribuzione. Un gioiello nel suo genere. Un piccolo capolavoro italiano, passato curiosamente inosservato, che varrebbe la pena riproporre a vari livelli. Il viaggio della nobile Porzia e del bifolco Bartolo travalica ben presto in un robusto racconto di formazione. Ciascuno dei due ha molto da prendere e altrettanto da offrire all'altro. Tutto avviene all’interno di un’Italia seicentesca il cui spaccato viene ricostruito con grande maestria tra le montagne di un meraviglioso Abruzzo. Il Rubini regista è praticamente perfetto, quasi quanto il Rubini attore che riesce a dare al suo personaggio una grande profondità. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
d'accordo?
nico g. sabato 30 giugno 2012
bello davvero, da non perdere. Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Veramente un bel film. I protagonisti Rubini e Mezzogiorno sono bravissimi, la regia dello stesso Rubini - come spesso nei suoi film - è ottima; la storia è bella e originale.
  Senza ulteriori commenti, è un film da consigliare a tutti.
  Dicono che a un certo punto, in un'inquadratura, compare un traliccio dell'alta tensione in "pieno '600", ma questo è un "blooper" del tutto trascurabile. 

[+] lascia un commento a nico g. »
d'accordo?
vale125j domenica 20 maggio 2012
film da vedere Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

E' veramente una POESIA

[+] lascia un commento a vale125j »
d'accordo?
weach martedì 2 novembre 2010
un duetto cristallino Valutazione 4 stelle su cinque
97%
No
3%

Il viaggio della sposa  di Sergio Rubini è  un piccolo grande capolavoro che forse non ha avuto penetrazione commerciale solo per problemi di budget.
Il film ha tutto, splendida regia, scenografia curata, corretta ricostruzione linguistica dialettale, supporto dello scrittore lucano Raffaele Nigro, ,un Sergio Rubini attore , vero mattatore , un fresca , ventenne,  affascinante, brava,  Giovanna Mezzogiorno nei panni di Porzia promessa sposa ad un conte , un ‘accurata ricostruzione dell’inizio  “600”nel sud Italia , un tocco favolistico , brillante , fantasioso  e tanto calore .
Mi sembra che il film sia mancante di nulla. [+]

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
jhonny86 domenica 25 luglio 2010
emozionante, divertente e commovente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Uno dei migliori film di Sergio Rubini. Ogni volta che lo vedo mi innamoro sempre più della mia Puglia ma soprattutto della mia stupenda CONVERSANO e della sua storia. Grazie ancora Sergio. Gianluca

[+] lascia un commento a jhonny86 »
d'accordo?
davide di finizio mercoledì 30 dicembre 2009
il viaggio sentimentale di rubini Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Sterminata la scorta che doveva condurla dal suo futuro marito, Porzia Maria Colonna, nobile bella e colta, intraprende un avventuroso viaggio verso Bari, con l'aiuto di Bartolo, stalliere rozzo ma sensibile. E in mezzo alle tragicomiche vicissitudini, tra i due personaggi sboccia l'amore. Malgrado lo sfondo storico e picaresco, Il viaggio della sposa è soprattutto un film di formazione: l'educazione culturale e sentimentale porta i protagonisti alla maturità, alla crescita interiore e, anche se alla fine la favola lascia posto alla realtà, allo spettatore resta la certezza che nei personaggi qualcosa è cambiato, come testimonia il finale inatteso e veramente impagabile.

[+] lascia un commento a davide di finizio »
d'accordo?
bartolo venerdì 20 febbraio 2009
piacevole a 360 gradi Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Ho cominciato a guardarlo incuriosito dalla bellezza tagliente della Mezzogiorno, per poi perdermi nei bellissimi paeseggi,nell' atmosfera post-mededievale,nel dialetto colorito;un film sobrio ,che e'adatto piu'alla domenica pomeriggio che al lunedi'sera ma che si puo'vedere insieme a tutta la famiglia,e rimanerne piacevolmente colpiti senza impegno!

[+] lascia un commento a bartolo »
d'accordo?
porzia mercoledì 17 ottobre 2007
...allora il mio nome esiste!!! Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

ma non lo so...ma solo per il fatto che la protagonista si chiama come me.......mi piace!!!

[+] lascia un commento a porzia »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Il viaggio della sposa | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | weach
  2° | stefano capasso
Rassegna stampa
Alessandra Levantesi
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 5 settembre 1997
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità