|
dandy
|
venerdì 22 aprile 2011
|
ghostbusters made in china....una specie.
|
|
|
|
Uno dei film hongkonghesi che ha rivitalizzato il mercato cinematografico all'estero.Saldamente radicato nelle tradizioni,con qualche bella citazione dagli esordi di Sam Raimi,un film personale e conivolgente.Regia scattante e innarrestabile,e storia ottimamente equilibrata tra umorismo slapstick,effetti speciali discreti,surrealismo,orrore e romanticismo struggente.I duelli fluttuanti non devono aver lasciato indifferente Ang Lee per "La tigre e il dragone".Ovviamente dopo tanti anni risulta un pò datato,ma il cinema cinese sembra aver perso questo tipo di brio e di fascino oggigiorno.Suggestiva la lingua sterminata del demone,e irresistibile il rap di Wu Ma(il burbero taoista Yan)attore e regista.
[+]
Uno dei film hongkonghesi che ha rivitalizzato il mercato cinematografico all'estero.Saldamente radicato nelle tradizioni,con qualche bella citazione dagli esordi di Sam Raimi,un film personale e conivolgente.Regia scattante e innarrestabile,e storia ottimamente equilibrata tra umorismo slapstick,effetti speciali discreti,surrealismo,orrore e romanticismo struggente.I duelli fluttuanti non devono aver lasciato indifferente Ang Lee per "La tigre e il dragone".Ovviamente dopo tanti anni risulta un pò datato,ma il cinema cinese sembra aver perso questo tipo di brio e di fascino oggigiorno.Suggestiva la lingua sterminata del demone,e irresistibile il rap di Wu Ma(il burbero taoista Yan)attore e regista.Prodotto da Tsui Hark.Da confrontare con "Grosso guaio a Chinatown".Con due seguiti.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a dandy »
[ - ] lascia un commento a dandy »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
dennis
|
lunedì 26 dicembre 2005
|
stratosferico
|
|
|
|
ho visto questo film molti anni fa e mi aveva conquistato per i suoi effetti speciali la sua regia scattante la storia tragicomica gli interpreti bravissimi(leslie cheung era bellissima!)veramente un piccolo gioiello da vedere e rivedere
|
|
|
[+] lascia un commento a dennis »
[ - ] lascia un commento a dennis »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
francesco
|
sabato 26 novembre 2005
|
un gioiello
|
|
|
|
lo vidi tanti anni fa una notte su Rai3 e ne rimasi folgorato. Dopo anni sono riuscito a risalire al titolo di questo gioiello e vorrei tanto rivederlo.
|
|
|
[+] lascia un commento a francesco »
[ - ] lascia un commento a francesco »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
angelo
|
|
un gioiellino
|
|
|
|
Un giovane esattore delle tasse, piuttosto scalcinato e pasticcione, si trova a combattere contro dei demoni per aiutare una misteriosa ragazza. Lo aiuterà un guerriero taoista alla ricerca di sè stesso.
Fondamentalmente una delicata storia d'amore senza speranza, che si dipana in un film d'azione con finale malinconico. Una sottile vena di humor percorre tutto il film, e fa capire che il regista vuole soprattutto divertirsi e divertire; non solo centra l'obiettivo, ma alcune sequenze hanno veramente di classe.
Buoni tutti gli interpreti, e deliziosa la ragazza.
Gli effetti speciali oggi mostrano un po' l'età (probabilmente all'epoca non si poteva fare di meglio), comunque sono assolutamente funzionali alla storia e non sono mai invadenti.
[+]
Un giovane esattore delle tasse, piuttosto scalcinato e pasticcione, si trova a combattere contro dei demoni per aiutare una misteriosa ragazza. Lo aiuterà un guerriero taoista alla ricerca di sè stesso.
Fondamentalmente una delicata storia d'amore senza speranza, che si dipana in un film d'azione con finale malinconico. Una sottile vena di humor percorre tutto il film, e fa capire che il regista vuole soprattutto divertirsi e divertire; non solo centra l'obiettivo, ma alcune sequenze hanno veramente di classe.
Buoni tutti gli interpreti, e deliziosa la ragazza.
Gli effetti speciali oggi mostrano un po' l'età (probabilmente all'epoca non si poteva fare di meglio), comunque sono assolutamente funzionali alla storia e non sono mai invadenti.
Ho la netta sensazione che alcuni particolari siano stati ripresi da Coppola per il suo Dracula (il modo di gesticolare e l'acconciatura della Vecchia Signora, il "camminare senza passi" degli spiriti). Anche Tim Burton mi pare abbia preso qualcosa per "Sleepy Hollow".
La versione che ho visto in tv ha spesso il doppiaggio fuori sincrono, ed è molto scura nelle scene notturne, il che non permette di seguire le coreografie: una riedizione ben curata in DVD sarebbe la benvenuta.
[-]
[+] d'accordo con te!
(di pirotess)
[ - ] d'accordo con te!
|
|
|
[+] lascia un commento a angelo »
[ - ] lascia un commento a angelo »
|
|
d'accordo? |