Astolfo

Acquista su Ibs.it   Dvd Astolfo   Blu-Ray Astolfo
Un film di Gianni Di Gregorio. Con Stefania Sandrelli, Gianni Di Gregorio, Simone Colombari, Agnese Nano.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2022. - Lucky Red uscita giovedì 20 ottobre 2022. MYMONETRO Astolfo * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio sabato 4 febbraio 2023
la garbata malinconia del professore Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema di Gianni di Gregorio ricorda per leggerezza e al tempo stesso profondità di stile Jacques Tati, con un personaggio, il professore, emblematico per garbo, qualità dimenticata nella società oggigiorno.
Molte delle pellicole, se non la totalità del regista/attore romano classe 1949, hanno il pregio di toccare temi quasi universali che spaziano dalla solitudine umana di città deserte (Pranzo di Ferragosto), alla necessità di riuscire a campare lasciando ardere la fiammella dell’amore, pragmaticamente rivolto a trovar un senso a quello che senso sembra non averne. E la bravura di Di Gregorio è quella di riuscirci attingendo ad esperienze personali e traducendo, con un realismo favolistico, il suo punto di vista sul mondo, invero umano perché il protagonista delle sue pellicole (lui stesso) non è un pessimista leopardiano, ma anzi, un Cechov moderno capace di trasmettere scampoli di empatia rara in una società che esalta il successo e la sconfitta come onta e umiliazione. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
ludwigzaller martedì 20 dicembre 2022
imu

Qualora si possegga un avito castello in Abruzzo, degno di quello di Fratta immortalato da Ippolito Nievo, con pareti affrescate, saloni dove si può andare in giro con il monopattino e vista mozzafiato sulla campagna, difficile che ci si dimentichi di possederlo o che qualcuno non ce lo ricordi, in veste personale o istituzionale. Certo il castello è prima casa e non paga l'imu, non è attaccato alla rete elettrica e non ha acqua corrente. Però insomma è più frequente che il romano medio possieda una casetta a Capracotta come capitava ad Alberto Sordi nel Conte Max. E' una favola certo, che ha poco di convincente. Forse i primi minuti possono avere un senso, quando il protagonista arriva al paese e incontra i vecchi amici o i loro discendenti, ma quando entra in scena Stefania Sandrelli si capisce che il tutto si risolverà in una banalissima storia d'amore tra anziani leggermente rimbambiti, indegna di una fiction. [+]

[+] lascia un commento a ludwigzaller »
gabriella venerdì 4 novembre 2022
lezione di stile Valutazione 3 stelle su cinque

Ogni tanto bisognerebbe trovare il tempo per fermarsi, riflettere e ascoltare, osservare le piccole cose della quotidianità e apprezzarle, assaporarle, potrebbero stupirci. E' quello cui ci invita Gianni De Gregorio, che con la sua discrezione, la sua gentilezza e la sua pacatezza, ne ha fatto il segno distintivo dei suoi film, piccoli gioielli che brillano per purezza e semplicità. Il suo Astolfo è un pensionato settantenne costretto a lasciare la sua amata Roma per uno sfratto improvviso e trasferirsi in un paesino del centro Italia non ben identificato , dove possiede una casa che quasi non sapeva di avere. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
foffola40 mercoledì 26 ottobre 2022
amore a prima vista Valutazione 3 stelle su cinque

Garbato, antico nei sentimenti e nelle modalità di vita. Personaggi molto lontani dal quotidiano ma simpatici: i cattivi stanno tutti da una parte e così i buoni.
In certi momenti è un racconto un po favolistico, in altri sembra tutto vero. foffola40

[+] lascia un commento a foffola40 »
joecondor lunedì 24 ottobre 2022
tenera e bella commedia de gregorio sandrelli molto bravi Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella e tenera commedia inno alla terza età. Film tenero gioviale e vincente della terza età. Di Gregorio è uno specialista di queste commedie e si muove a suo agio. Il cast di caratteristi è vincente dal solito Santagata (Carlo il cugino) al luciferino prete .Ma la carta vincente sono la Sandrelli ed il solito De Gregorio molto bravi, Ce ne vorrebbero di film cosi' ,Astolfo ci è piaciuto ,bravo Di Gregorio.

[+] lascia un commento a joecondor »
Astolfo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |