Cow

Un film di Andrea Arnold. Titolo originale Cow. Documentario, durata 94 min. - Gran Bretagna 2021.

stefano capasso domenica 20 marzo 2022
il fine giustifica i mezzi? Valutazione 4 stelle su cinque

Andrea Arnold documenta la storia di Luma, una mucca che vive dentro un allevamento insieme ad altre decine di esemplari. Sin dalla prima scena, lo straordinario del parto di un vitellino, la macchina da presa è attaccata maniacalmente alla mucca; ne sento i movimenti, il respiro… divento testimone attivo della sua vita in compagnia degli uomini. Sin dalla prima inquadratura il pensiero di una fine inevitabile accompagna la visione e forse proprio per questo, riesco a stabilire un profondo legame empatico che mi porta a immaginare di percepire gli stati d’animo dell’animale. La sua è una vita molto dura, continuamente alterata dalle azioni dell’uomo che devono portare avanti le proprie necessità produttive, senza poter mai fermarsi ad ascoltare i propri sentimenti: la grande galleria dove le mucche vengono munte con moderni macchinari è la riproduzione di una discoteca con tanto di musica disco ad alto volume. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
carloalberto sabato 12 febbraio 2022
storia di luma Valutazione 4 stelle su cinque

Gli animali che siamo abituati a vedere al cinema o sono quelli antropomorfizzati della Disney nei racconti per bambini oppure sono eroi a quattro zampe, per lo più cani,  Lassie, Rin Tin Tin, Rex, Hachikō, in film per ragazzi o per adulti, sempre in ruoli di coprotagonisti subalterni ad un personaggio umano, o, infine, sono quelli dei documentari, dove, tuttavia, non si segue mai la storia di un singolo individuo e quando lo si fa è soltanto per descrivere le caratteristiche della specie cui appartiene.
In questo straordinario docufilm di Andre Arnold la mucca Luma non è nulla di tutto questo, non è il divertente animale da compagnia di una commedia, non è inserita in un plot drammatico o in un thriller, non rappresenta nemmeno un anonimo esemplare della categoria dei bovini di allevamento in un documentario zootecnico. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
Cow | Indice

British Independent (4)