Botox

Un film di Kaveh Mazaheri. Con Sussan Parvar, Mahdokht Molaei, Soroush Saeidi, Mohsen Kiani, Morteza Khanjani.
Commedia, durata 97 min. - Iran, Canada 2020. MYMONETRO Botox * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Botox: Un imperdibile iran di platica Valutazione 4 stelle su cinque

di gaiart

Feedback: 8218 | altri commenti e recensioni di gaiart
martedì 24 novembre 2020

Botox è un thriller familiare che esercita sullo spettatore una continua suspense in cui per una volta le donne si vendicano sulla violenza maschile. Andrebbe proiettato domani, 25 novembre, Giornata Mondiale sulla violenza delle donne, che qui, anziché finire come sempre, a pezzetti nel frigo, si ribellano.

Ma è un film che sa mescolare stili diversi e quindi venato anche di ricchissima ironia, a partire dalla mancanza di scrupoli morali della sorella minore nello sbarazzarsi del corpo del fratello, prepotente seriale.

"Ho vissuto per anni con una mia parente a cui mi sono tristemente e fortunatamente ispirato", racconta il regista.

Un personaggio quasi surreale e incredibile, che si chiama veramente Akram, che  Kaveh Mazaheri trae da esperienza personale  e assume una forza e una valenza potentissima a livello cinematografico. Della serie quando la realtà supera la fantasia!

La musica è un altro elemento interessantissimo coadiuvante la stratificazione di stili, che mescola strumenti tipici iraniani come il flauto persiano assecondati da musica contemporanea elettronica, come nella scena nel deserto di sale in cui suspense e paura sono trasmesse benissimo attraverso il suono.

"Mentre scrivo sceneggiature, dopo due tre mesi, quando vado a fare la revisione - racconta il regista- è li che penso alla musica da associare alle scene, e cerco di trasmettere al compositore le miei idee che vorrei per ogni scena".

Anche la fotografia è elegante, intensa e sbiadita, come i valori dei personaggi che la riempiono. Da vedere, a conferma della grandezza della filmografia iraniana e giovane.

[+] lascia un commento a gaiart »
Sei d'accordo con la recensione di gaiart?

Ultimi commenti e recensioni di gaiart:

Vedi tutti i commenti di gaiart »
Botox | Indice

Torino Film Festival (2)