La vacanza

Acquista su Ibs.it   Dvd La vacanza   Blu-Ray La vacanza
Un film di Enrico Iannaccone. Con Antonio Folletto, Catherine Spaak, Carla Signoris, Veruschka von Lehndorff.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2019. - Adler Entertainment uscita giovedì 3 settembre 2020. MYMONETRO La vacanza * * - - - valutazione media: 2,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

venerdì 21 aprile 2023
la vacanza, su la spaak

Buonasera, mi trovo discorde sulla sua opinione, la Spaak soprattutto ha una leggerezza formidabile, che riesce a donare in questo film esattamente quello stadio della malattia, perché evidenzia, al di là di quello che una persona sia stata nella sua vita, quello che quella malattia fa emergere nell'individuo, cose non sempre negative, potenziali inespressi e la Spaak con grande coraggio riesce in questo magistralmente ed è la cosa che ravviva il tutto con un pizzico di magia che forse è la cosa, che quello stato purtroppo molto doloroso, a volte fa evolvere nell'individuo, lo salva dal suo passato e lo proietta in un presente pacifico, che non sempre significa essere addormentato, ma vivere alternativamente bene in un altro stato dell'essere.

[+] lascia un commento a »
lizzy sabato 28 novembre 2020
una storia stanca per un attrice svogliata. Valutazione 1 stelle su cinque

Ancora non mi capacito, a distanza di anni, come una Catherine Spaak non sia mai riuscita a trovare un ruolo ben definito nella cinematografia italiana (o, eventualmente, mondiale).
Eppure le premesse c'erano tutte: dopo una partenza a tutto gas con pellicole come "La voglia matta" (un capolavoro con uno dei migliori Tognazzi di sempre), "La parmigiana" (anche qui affiancata da un notevole Manfredi) e "La noia" (che, malgrado dica la critica, comunque è un bel film che ci fa riflettere su un certo tipo di borghesia "naufragata" non solo di quei tempi), e qualche commedia notevole e frizzante come "Adulterio all'Italiana" o "Certo, certissimo, anzi probabile" (Dove una stupefacente Claudia Cardinale le fa da perfetto contraltare), "Febbre da cavallo" e lo spassosissimo "Bruciati da cocente passione", la Spaak ha finito per. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
rurk78 domenica 6 settembre 2020
un nuovo vero autore Valutazione 4 stelle su cinque

Una maturità veramente rara per un regista così giovane (standard cinematografici italiani)
rispetto all'interessante opera prima, la regia migliora molto: non esiste un'inquadratura banale e questo modo di lavorare si riflette anche in molti altri aspetti come fotografia, scelta dei colori, location. Scrittura chirurgica e coraggiosa, la profondità dei temi che si vuole affrontare è insidiosa, sono storie di solitudine e grande umanità, il mondo che circonda i personaggi appare sempre un po' sterile/cinico come in gran parte del cinema italiano, ma in questa rappresentazione cinica e struggente della vita il regista riesce sempre a dare spessore e umanità ai personaggi, si sente che li ama e sopratutto riesce a fare un discorso ed un'analisi molto complessa ed originale dei sentimenti ed in modo particolare dell'amore. [+]

[+] lascia un commento a rurk78 »
La vacanza | Indice

Paola Casella