Dolceroma

Un film di Fabio Resinaro. Con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina BellŔ, Francesco Montanari, Armando De Razza.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 4 aprile 2019. MYMONETRO Dolceroma * * * - - valutazione media: 3,09 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lizzy domenica 21 luglio 2019
aroma di roma... Valutazione 4 stelle su cinque

D'accordo, non siamo davanti ad un capolavoro.
Va bene, molte cose sono viste e riviste.
Certo, Barbareschi resta quel che è, antipatico ed accentratore.
Ma nel film tutto pare funzionare.
Sicuramente sui titoli di coda la sensazione che manchi qualcosa per farne un gran filmone resta.
Non siamo davanti un secondo "La Grande Bellezza", anche se il ballo della festa iniziale scimmiotta l'apertura del più celebre collega, ma la Roma decadente, sbruffona, intrufolona ed intrallazzona è li.
Quel che mi ha colpito sono gli effetti speciali: bellissima e riuscitissima la parte finale con incendio e annessi e connessi. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
jonnylogan venerdý 19 luglio 2019
w la capitale Valutazione 4 stelle su cinque

Andrea Serrano, inserviente d’obitorio, culla la passione per la scrittura al punto di arrivare a pubblicare un libro, ambientato nel mondo della malavita, che però ha venduto poche centinaia di copie ma diventa, per uno strano scherzo del destino, il soggetto per un film prodotto dal noto impresario: Oscar Martello. Invitato da Oscar, Andrea si precipita immediatamente a Roma per vendere i diritti del suo libro mentre l’imprenditore l’introdurrà nel patinato mondo della capitale.

Riscrivendo il romanzo del giornalista Piero Corrias, “Dormiremo da Vecchi”, Fabio Resinaro riesce a confezionare una pregevole pellicola in perenne bilico tra la commedia e il thriller. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
martedý 16 aprile 2019
ottimo lavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente ben fatto. Intelligente, drammatico, commedia noir.

franzganz lunedý 15 aprile 2019
film godibile e originale quanto basta Valutazione 0 stelle su cinque

Se fosse un film americano probabilmente avrei un altra opinione. Trashissimo, esagerato e copione. Ma questo pacchetto è incartato bene e con così tanta italianità da diventare una bomba, nel panorama cinematografico del bel paese. Rispetto ai soliti tentativi di ritrovare il "genere perduto" degli anni '70 e '80 questo film prova a fare un passo in più.
Non solo si invola da quegli stilemi, ma si arricchisce con i frutti che, quegli stessi canoni dettati dai nostri Bava, Di Leo, Lenzi e co. hanno prodotto oltreoceano o in altre realtà filmiche. E' il figlio del nipote del cugino del cinema di genere italiano. Per me un siluro inaspettato. [+]

[+] lascia un commento a franzganz »
franzganz lunedý 15 aprile 2019
una ventata di aria fresca Valutazione 0 stelle su cinque

Capisco che le critiche  sono sempre incriticabili poiché frutto di gusti diversi. E questo è un film talmente esagerato (nel trash, nella comistione di generi, nella recitazione e, in generale, nella messa in scena) che facilmente può scontentare molti. Tuttavia nel panorama italiano un film del genere rappresenta una vera ventata di aria fresca. Film godibile e divertente senza essere melenso o trito e ritrito. Non tenta di riprendere i fasti del film di genere italiano "old school", ma semmai scopiazza più i filmazzi d'oltreoceano. Ma nonostante tutto fa con stile tutto italiano. Un vero B movie di serie A. Chi cerca Pieraccioni o vanzinate rimarrà delusissimo, chi invece cerca qualcosa di diverso come messa in scena e trama (molto poco italiane come direbbe Stanis La Rochelle) potrebbe anche non gradire, ma certamente non potrà rimanere indifferente. [+]

[+] lascia un commento a franzganz »
caterina domenica 7 aprile 2019
film inutile Valutazione 0 stelle su cinque

Film noioso, volutamente originale nelle tecniche, ma senza alcuna sostanza. Un film nel complesso inutile, si esce come si è entrati.

[+] lascia un commento a caterina »
flaw54 venerdý 5 aprile 2019
senza parole! Valutazione 1 stelle su cinque

Un film....... incommentabile. Senza capo nè coda con attori macchiette che raggiungono il top con Barbareschi e Derienzo. Avrebbe anche delle velleità con sceneggiatura e riprese tarantiniane, ma è una vera boiata

[+] lascia un commento a flaw54 »
poupaud giovedý 4 aprile 2019
grandi attori e grande regia Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film, con regia ultra-moderna di Fabio Resinaro (che di solito siamo abituati a vedere insieme all'altro Fabio, Guaglione) .
Grandi attori, dai 2 principali (Richelmny e Barbareschi) fino ai ruoli 'secondari' come Libero di Rienzo e Francesco Montanari, ma ce ne sono anche altri.
Godibilissimo, funziona tuttio molto bene, unica critica : anche se la sceneggiatura è ben oleata ( a cui ha contrinuito anche l'ottimo Fauso Brizzi), a forza di voler stupire negli ultimi 15 minuti si è un pò disorientati. Cmq lo consiglio caldamente, un vero thriller che non ha nulla da invidiare a quelli d'oltre oceano.. Sono sicuro che sentiremo ancora parlare di Resinaro, insieme o senza Guaglione, ha un gran fuituro davanti a se. [+]

[+] forse ho visto un altro film (di flaw54)
[+] lascia un commento a poupaud »
martedý 2 aprile 2019
risparmiate i soldi del biglietto. Valutazione 0 stelle su cinque

Pessimo, copertina copiata, pieno di buchi di trama, una trashata italia classica alla barbaresc**

Dolceroma | Indice

giovedý 4 aprile 2019