Miserere

Un film di Babis Makridis. Con Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Nota Tserniafski, Makis Papadimitriou, Georgina Chryskioti.
Titolo originale Pity. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Grecia, Polonia 2018. - Tycoon Distribution uscita giovedì 24 ottobre 2019. MYMONETRO Miserere * * * - - valutazione media: 3,34 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cardclau sabato 19 ottobre 2019
sofocle e aristofane, tra loro intrecciati Valutazione 4 stelle su cinque

Penso che il regista del film ellenico, Miserere, Babis Makridis, non abbia per un attimo pensato ad emulare i grandi, e compatrioti, tragici del passato quali Eschilo, Sofocle, Euripide. In verità, a pensarci bene, nel film c'è una vena propria della tragedia dell'antico passato. Tutte le considerazioni scritte che rimandano alla parte del coro, e che anche in questo caso avrebbero essere cantate, dal coro appunto. O i morti ammazzati, compresi i familiari, il sangue sulle pareti o sul pavimento, gli astanti che devono condolersi, la follia del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
cinefoglio lunedì 21 gennaio 2019
istantanea di pity Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola di origine greca e polacca trova spazio nella rassegna cinematografica di ArteKino Festival insieme ad altri film, tutti europei, presentati al concorso del Festival di Locarno.

Quelle poche informazioni previsione, oltre che a suscitare interesse, non rendono giustizia alla semplicità ed alla bellezza estetica dell’ultima opera di Babis Makridis, che in momenti ci suscita vera e propria commozione, altre volte brividi o sospensione, altre volte ancora si abbandona ad una ripetizione che può risultare ostentosa. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
angeloumana mercoledì 19 dicembre 2018
quant è bello compiangersi Valutazione 3 stelle su cinque

Altro film nuovissimo di fine 2018, greco-polacco, mostrato in streaming nell'ArteKino Festival, regista Babis Makridis. Si è inventato un personaggio quasi macchiettistico, che cmq. riassume le caratteristiche, e le esagera,di qualche appartenente al genere umano: quelle di chi ama compiangere e compiangersi, essere compatito ed esporre mestamente i propri drammi ma soprattutto piangere, un bel pianto che soddisfa ma che procura una “triste” e breve felicità.

L'attore è Makis Papadimitriou, che rappresenta benissimo il momento che un avvocato sta vivendo, con la moglie in coma all'ospedale e che approfitta e si compiace della compassione altrui: della segretaria che lo abbraccia quando lascia lo studio per impegni esterni, della vicina di casa che in quei giorni gli prepara delle torte appetitose, dell'amico con cui frequenta palestra e spiaggia, dell'addetto della lavanderia o del negoziante da cui compra un vestito nero per il probabile funerale. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
Miserere | Indice

giovedì 24 ottobre 2019