Miserere

Un film di Babis Makridis. Con Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Nota Tserniafski, Makis Papadimitriou.
Titolo originale Pity. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Grecia, Polonia 2018. - Trent Film uscita giovedì 20 luglio 2023. MYMONETRO Miserere * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sofocle e Aristofane, tra loro intrecciati Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

sabato 19 ottobre 2019

Penso che il regista del film ellenico, Miserere, Babis Makridis, non abbia per un attimo pensato ad emulare i grandi, e compatrioti, tragici del passato quali Eschilo, Sofocle, Euripide. In verità, a pensarci bene, nel film c'è una vena propria della tragedia dell'antico passato. Tutte le considerazioni scritte che rimandano alla parte del coro, e che anche in questo caso avrebbero essere cantate, dal coro appunto. O i morti ammazzati, compresi i familiari, il sangue sulle pareti o sul pavimento, gli astanti che devono condolersi, la follia del protagonista. Forse tutto gira attorno all'essere pensato. Ma questo pensiero viene abbandonato via via allo svolgersi del racconto. La figura dell'avvocato (uno splendido ma immoto, l'attore Yannis Drakopoulos) si rivela nel momento in cui rimprovera severamente il figlio che suona al piano un allegro di una sonata di Mozart, mentre la madre giace in coma in un letto del vicino ospedale. A questo proposito lui sì, in sintonia con la situazione tragica del momento, ha scritto una canzone, sulla probabile morte della moglie. Che poi va come si aspetta lo spettatore? E la canta al figlio, da rimanere allibiti. In quel momento si comprende che si tratta di una potente tragicomica, più comica che tragedia. Dove lo spirito napoletano vaporoso si intreccia con quello severo, un po' dolente, dei greci. Si tratta veramente di un trattato su quanto possa essere assurdo l'essere umano. Avrei continuato a ridere, temo un po' sonoramente, se non mi avesse trattenuto il pensiero su cosa avrebbero pensato di me i vicini spettatori.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Miserere | Indice

giovedì 20 luglio 2023