Charley Thompson

Acquista su Ibs.it   Dvd Charley Thompson   Blu-Ray Charley Thompson
Un film di Andrew Haigh. Con Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny, Travis Fimmel.
Titolo originale Lean On Pete. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Gran Bretagna 2017. - Teodora Film uscita giovedì 5 aprile 2018. MYMONETRO Charley Thompson * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aurora lunedì 1 giugno 2020
non mi è piaciuto Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film mi ha fatto schifo scena dopo scena, a peggiorare. Non ne consiglio la visione. Ho sprecato una sera a guardarlo.

[+] lascia un commento a aurora »
fabio venerdì 8 marzo 2019
l'america abbietta Valutazione 2 stelle su cinque

Il primo tempo è una lenta e un po' noiosa preparazione alla svolta che si avrà nel secondo tempo, decisamente più interessante.
Seguendo la parabola in discesa e la fuga di un'adolescente il film getta un sguardo sull'America profonda, quella della provincia: abbietta e senza speranza che ricordava Calvino nelle sue lezioni americane.
Vengono in mente i racconti di Fante o Steinbeck; povertà, emarginazione sociale, disadattamento. Il tono generale è alquanto deprimente anche se il finale sembra voler lasciare uno spiraglio alla speranza di redenzione, di un riscatto umano.

[+] lascia un commento a fabio »
cardclau domenica 15 aprile 2018
tutto bene, ma se non hai soldi Valutazione 4 stelle su cinque

Negli ultimi tempi abbiamo avuto la possibilità di vedere diversi film sull'altra faccia dell'america. Quella della povertà, della mancanza di opportunità, dei falliti, dell'assenza di una vera rete familiare, della malattia mentale, dello strapotere dello status quo, ma anche della solidarietà. Detroit, Tre manifesti ad Ebing, Missouri, Un sogno chiamato Florida, ..., ne sono un esempio. Charley Thompson racconta la storia di un adolescente, che affronta un viaggio attraverso gli Stati Uniti, meno dotato di Ulisse nell'Odissea perché senza compagni, alla ricerca dell'unico riferimento affettivo che gli è rimasto, sua zia Martha, dopo la morte del padre. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
angeloumana venerdì 13 aprile 2018
la lunga strada di charley Valutazione 3 stelle su cinque

Quando è assente l'affetto di esseri umani, la loro attenzione, quando gli adulti sono scorbutici e senza scrupoli, allora l'innato amore per gli animali diventa qualcosa di più che un semplice prendersene cura. Così accade a Charley, 15 anni quasi 16, vive solo col papà, suo buon amico ma di comportamenti “adolescenti” e troppo distratto da amicizie femminili che si succedono in casa. La mamma Nancy se ne andò appena dopo la nascita di Charley, la zia Maggie non la vede da quando aveva 12 anni, a lei il ragazzo spesso pensa e ne custodisce la foto che guarda spesso.

Dopo la morte violenta del padre il miglior amico di Charley diventa “Lean on Pete”, un cavallo da corsa ormai esausto e sfruttato dal suo proprietario, il vecchio Del (Steve Buscemi): è destinato alla vendita e poi al macello. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
marta73 giovedì 5 aprile 2018
banale, lungo, perdibile Valutazione 1 stelle su cinque

Potrebbe essere un film semplice ma in realtà è semplicistico, potrebbe essere una lunga storia d'amore e liberazione ma è una storia lunga la cui uncica liberazione avviene dopo oltre due ore di film.

[+] lascia un commento a marta73 »
ilcirro lunedì 4 settembre 2017
la lunga strada verso casa Valutazione 0 stelle su cinque

Un ragazzo e un cavallo a piedi nel deserto verso il Wyoming. Il ragazzo è in fuga dalla dissoluzione della sua famiglia, il cavallo dal destino che attende gli animali non più abili alla corsa. Un rapporto sottile ma intenso, fugace come il vento, ma in grado di aprire il cuore a una non facile speranza. Film dal passo lento, pieno di paesaggi silenziosi ma anche di tanta dolente solitudine. L'ennesima favola dal cuore del Midwest americano da dove sono spariti i legami forti e dove resta solo un grande vuoto.

Bel film, ma il finale giunge liberatorio (anche per lo spettatore).

Tre stelle.

[+] lascia un commento a ilcirro »
peergynt lunedì 4 settembre 2017
dolente fuga per la vita Valutazione 2 stelle su cinque

Road movie dickensiano, che vede come protagonista un orfano (abbandonato dalla madre da piccolo, assiste impotente all'omicidio del padre) che lavora come aiutante di un allevatore di cavalli da corsa. E quando viene a sapere che il suo cavallo preferito, Lean on Pete, non essendo più abile alla corsa verrà venduto ai messicani per farne carne da macello, lo ruba e cerca di attraversare il deserto per salvarlo. Storia dolente di un ragazzo pervaso di solitudine che cerca un affetto sicuro e sincero: per questo, non fidandosi degli uomini, si affida al cavallo, trascinandolo in questa impossibile fuga nel deserto, durante la quale gli racconta la sua storia, come fosse un vecchio amico. Film asciutto, non pietoso né lacrimevole, forse fin troppo semplice e lineare, ma capace comunque di regalare momenti di grande sensibilità.

[+] lascia un commento a peergynt »
robert eroica venerdì 1 settembre 2017
patetico

#Venezia74. LEAN ON PETE e' il film chr disinnesca qualsiasi concetto sulla presunta "politica degli autori". L'inglese Andrew Haigh acclamato per i precedenti WEEKEND e 45 ANNI vola in America e si cimenta con la fuga di un sedicenne e di un cavallo, Pete da Portland al Wyoming dove vorrebbe raggiungere la zia, dopo la morte del padre. Patetismo, bei paesaggi, efficaci bellurie visive. Un protagonista scaltro per far arrivare la storia alla fine e saltare a piedi pari ogni verosimiglianza. E le annotazioni sulla vita di provincia sono insipide e mai efficaci. Avrebbe potuto dirigerlo chiunque, con gli stessi risultati di Andrew Haigh, ormai gia' perso come i suoi protagonisti nella vastita' del territorio cinema.

[+] lascia un commento a robert eroica »
Charley Thompson | Indice

1° | angeloumana