Sami Blood

Acquista su Ibs.it   Dvd Sami Blood   Blu-Ray Sami Blood
Un film di Amanda Kernell. Con Lene Cecilia Sparrok, Maj-Doris Rimpi, Mia Erika Sparrok, Julius Fleischanderl.
Titolo originale Sßmi Blood. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Svezia 2016. - Cineclub Internazionale uscita giovedý 30 novembre 2017. MYMONETRO Sami Blood * * * - - valutazione media: 3,28 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lbavassano martedý 10 aprile 2018
duro e bello Valutazione 4 stelle su cinque

Tanto duro quanto bello, costringe a riflettere sul volto oscuro della Svezia, su come anche tale civilissimo paese non sia stato (stato?) indenne dal disprezzo nei confronti del diverso, fisicamente, mentalmente e culturalmente inferiore, ladro e bugiardo, rumoroso e maleodorante. Ci costringe a riflettere sull'universalità degli stereotipi, sul loro potere intossicante, non con un approccio didattico, ma grazie alla forza della storia e delle immagini. E dei suoni. Perché non si può non sottolineare l'importanza centrale, nel film e nella cultura sami, del canto sciamanico, la sua bellezza ipnotica, che abbiamo imparato ad apprezzare proprio grazie a quegli antropologi che nel film interpretano il ruolo peggiore. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
michelino lunedý 8 gennaio 2018
michelino va al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima opera prima
Un film al femminile
Una storia di formazione
Una storia di divisione

Svedesi da una parte Sami dall'altra

L'ennesimo film che riflette sul male del secolo
l'idiozia del razzismo

Solo che qui la protagonista è una ragazzina
Sami che vuole a tutti i costi diventare come
una Svedese

Gli Svedesi si sentono superiori ai Sami

Gli svedesi considerano i Sami come se
fossero terroni

Solo che i Sami sono quelli del nord
e gli Svedesi sono quelli del sud

E qui la faccenda si complica. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
zarar martedý 5 dicembre 2017
il razzismo svedese Valutazione 3 stelle su cinque

Il film introduce ad un tema interessante e poco noto ad un pubblico italiano e non solo, quello della lunga emarginazione razziale dell’etnia Sami in Svezia. Bisogna ricordare che nel già 1909 fu fondata a Stoccolma la Società Svedese per l’Igiene razziale che, basandosi su analisi di tipo antropologico positivistico, identificava nella minoranza etnica Sami (a noi più comunemente nota come lappone) una razza inferiore. I Sami furono relegati da una parte in confini ben precisi, furono sottoposti dall’altra a processi di ‘svedesizzazione’ forzata, orientati all’annientamento della loro cultura tradizionale. [+]

[+] grazie (di no_data)
[+] lascia un commento a zarar »
piris giovedý 30 novembre 2017
istruttivo ma non tanto emozionante Valutazione 3 stelle su cinque

Molto interessante, magari un po' lungo, però dice tante cose sulle razze della Svezia.

[+] lascia un commento a piris »
Sami Blood | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...