Tiramisù

Acquista su Ibs.it   Dvd Tiramisù   Blu-Ray Tiramisù

woody62 sabato 27 febbraio 2016
ascesa e caduta di un venditore di supposte Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo una discreta gavetta fatta di cinepanettoni con ruoli minori e le ultime commedie all'italiana di nuova generazione come protagonista (Una donna per amico, Aspirante vedovo, La peggior settimana della mia vita) Fabio De Luigi si cimenta nella sua prima regia in un film da lui stesso ideato e scritto. E il risultato non è disprezzabile, anzi. Il film narra la storia della “resistibile” ascesa di Antonio che, da umile informatore medico di garze, cerotti e supposte, diventa la star delle vendite di un'ambigua ditta di attrezzature mediche. Questo successo negli affari non è certo merito suo, ma del cognato cinico e concreto, e sopratutto della moglie (una misurata Vittoria Puccini) che oltre ad essere colta e intelligente (più del marito) ha una capacità particolare: sa preparare un Tiramisù di bontà eccelsa che è in grado di aprire tutte le porte. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
dabar martedì 1 marzo 2016
senza infamia e senza lode Valutazione 2 stelle su cinque

Il film, che vede per la prima volta nei panni del regista l’attore comico Fabio De Luigi, vuole farci riflettere su quanto sia più o meno importante per ognuno di noi la carriera e chiederci, se per avere successo in campo lavorativo, saremmo disposti a perdere di vista i nostri valori o a mettere in pericolo il rapporto di una vita.
La trama si svolge intorno ad un dolce, il “tiramisù” appunto, preparato magistralmente dalla moglie buona e bella (Vittoria Puccini) e che per errore viene scambiato per un tentativo di corruzione, finendo sulla scrivania di un medico della mutua al quale, il nostro protagonista(De Luigi) deve vendere garze e bende mediche. [+]

[+] lascia un commento a dabar »
flyanto venerdì 4 marzo 2016
un dolce veramente spettacolare Valutazione 2 stelle su cinque

Esordio registico dell'attore comico Fabio De Luigi, "Tiramisù" è una commedia divertente il cui titolo sta ad indicare "l'escamotage" a cui il protagonista (lo stesso Fabio de Luigi) ricorre al fine di ottenere dei favoritismi sul lavoro. Egli, infatti, è un informatore medico, piuttosto mediocre nella propria professione e soprattutto alquanto ostacolato da una grossa ed agguerrita concorrenza. A causa dello sbaglio del destinatario a cui sarebbe dovuto essere consegnato il suddetto dessert, il protagonista intuisce, visto il grosso successo riscontrato dal dolce preparato da sua moglie, che, donandolo, potrà accedere al cospetto di importanti esponenti in campo medico riuscendo così a piazzare i propri prodotti farmaceutici. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
flyanto venerdì 4 marzo 2016
un dolce veramente spettacolare Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a flyanto »
elgatoloco domenica 29 agosto 2021
timanis§?non troppo Valutazione 0 stelle su cinque

"Tiramisù"(Fabio De Luigi, anche autore, ossia soggettista e sceneggiatore, oltre che regista, 2o16), mostra un timido(anche se a tratti di dà come estroverso)rappresentante di medicinali, complessivamnete un"imbranato" che ha problemi con la moglie, molto più dinamica di lui,. ma soprattutto con il lavoro. Finità sostanzialmnete sul lastrico, salvo un finale"ripescaggio"da parte dlela moglie, insegnante elementare e del mondo che orbita intorno a lei. Decisamente FabioDe Lujigio, che è un attore comico discreto ma certo non eccezionale(chi scrive questa nota lo ricorda, nella sua Santarcangelo, al festival, circa un quarto di secolo da, quando"apriva"gli spettacoli, da"sparring-partner", possiamo dire, con una sorta di "intermezzo comico". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabrizio friuli domenica 4 giugno 2023
tiramisu'' : una commedia che " tiragiu'' " Valutazione 2 stelle su cinque

Il personaggio principale della vicenda si chiama Antonio Moscati e si dedica alla vendita dei prodotti farmaceutici senza però sentirsi realizzato o essere convinto di essere qualcuno. Pur sentendosi insoddisfatto, egli ha una compagna che ama e che lo ama a sua volta ( anche se entrambi si ritrovano costretti ad avere nelle loro vite l' insopportabile fratello di Aurora e un conoscente indebitato di nome Marco ) ed è molto brava a prepare il famoso dolce noto come Tiramisù, e sarà proprio la dote della compagna a garantirgli un successo e una rinomanza inaspettata, che comunque metterà a rischio il suo rapporto con Aurora, anche per via di un ' attraente donna in carriera di nome Stefania che lo adesca, senza sapere che lui ha già una compagna. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
Tiramisù | Indice

Paola Casella