L'Impostore - The Imposter

Un film di Bart Layton. Titolo originale The Imposter. Documentario, durata 99 min. - Gran Bretagna 2012. - Feltrinelli Real Cinema uscita giovedì 20 marzo 2014. MYMONETRO L'Impostore - The Imposter * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francirano mercoledì 27 aprile 2016
un altro novo modo di fare cinema è nato Valutazione 5 stelle su cinque

Opera a metà tra il documentario e la finzione. Molto ben congegnata: regia, montaggio, interviste. Tutto di altissimo livello. La storia vera: un francese di 23 anni si fa passare per un ragazzo texano di 16, scomparso 4 anni prima dalla sua casa di San Antonio. Riesce ad ingannare tutti: ambasciatori, FBI, tutti: famiglia compresa. Fino a quando, ovviamente, nell'epilogo la verità viene a galla. In questa opera innovativa le interviste che sono gestite in maniera particolarmente intelligente (è evidente che non si tratti solo di domande/risposte, ma di vera conduzione dell'intervista, dal momento in cui la narrazione stessa non è presa dall'emotività; fino alla fine, infatti, lo stato d'animo degli intervistati segue l'emozione della storia- sereni in certi momenti, arrabbiati alla fine quando viene smascherata la truffa e l'inganno; cosa che non puo' esimere da una regia). [+]

[+] lascia un commento a francirano »
williamd domenica 27 dicembre 2015
un film traumatizzante! Valutazione 5 stelle su cinque

Come si può facilmente evincere dal titolo, “The imposter” è un film che mi ha letteralmente scosso sebbene io abbia un personalità alquanto imperturbabile. Si tratta in realtà di un film-documentario che adotta un particolare stile narrativo estremamente coinvolgente e travolgente capace di alternare armoniosamente i monologhi di diversi personaggi con immagini illustrative (si pensi che io per guardare un film ho bisogno del massimo silenzio e delle luci chiuse, e questo l'ho guardato ininterrottamente nonostante i miei coinquilini stessero rumoreggiando a qualche metro da me e la luce fosse accesa!!!). Di questa pellicola, che non denota alcun punto debole dal mio punto di vista, è difficile individuare il suo punto forte perché montaggio, sceneggiatura e interpretazioni sono di eccellenti qualità tecniche. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
liuk! domenica 18 maggio 2014
wow! Valutazione 4 stelle su cinque

Incredibile vicenda magistralmente raccontata dai protagonisti stessi. Tra un documentario e un thriller, lo spettatore é catapultato in una serie infinita di eventi e colpi di scena che lasciano senza fiato. Indubbiamente, niente ha piú fantasia della realtá stessa. Da vedere assolutamente,

[+] lascia un commento a liuk! »
filippo catani martedì 6 maggio 2014
una storia incredibile Valutazione 4 stelle su cinque

San Antonio, Texas 1994. Un giovane e problematico ragazzino scompare senza lasciare alcuna traccia. Tre anni dopo in Spagna si fa avanti un ragazzo che dice di essere quello scomparso tre anni prima. Da quel momento si innescheranno una serie di avvenimenti più o meno incontrollabili.
Oltre alla pregevole fattura di questo film-documentario (alle interviste dei reali protagonisti si alternano infatti ricostruzioni di finzione) ciò che lascia letteralmente senza fiato è la complessità di una storia che parrebbe scritta da un abilissimo sceneggiatore. In ballo ci sono una famiglia problematica dilaniata dall'incomprensibile scomparsa del figlio. Dall'altra parte c'è la storia di un ragazzo francese in cerca di una nuova identità ma soprattutto di qualcuno che possa finalmente dargli quell'affetto e quelle possibilità che gli sono state negate fin dall'infanzia e ormai esperto nello sfruttare illecitamente le identità altrui (per questo è ricercato dall'Interpol). [+]

[+] bravo grazie... (di vapor)
[+] lascia un commento a filippo catani »
deborissimah giovedì 20 marzo 2014
stranger than fiction Valutazione 5 stelle su cinque

Cercatelo come si cerca l'oro e vi assicuro che ne rimarrete pienamente soddisfatti.

Questo film eccezionale è sicuramente un documentario, ma è più avvincente di un film d'azione, vi terrà incollati allo schienale delle vostre poltrone e vi riempirà di tantissime emozioni tutte in contrasto tra di loro, che poi sono esattamente le stesse emozioni provate dal regista Bart Layton mentre questo film lo girava.

Migliore opera prima BAFTA Awards 2013, Documentario dell'anno London Critics Circle Film Awards 2013, Miglior documentario British Independent Film Award 2012, Miglior documentario internazionale Zurich Film Festival 2012, in concorso al Sundance Film Festival 2012 per World Cinema Documentary e nella Short List per le nomination agli Oscar 2013. [+]

[+] lascia un commento a deborissimah »
vapor lunedì 27 gennaio 2014
l'apparenza non inganna...è la realtà! Valutazione 4 stelle su cinque

E' una storia molto interessante raccontata alla maniera del docu-film, a tratti sbalordente se si pensa che è un fatto di cronaca. In più c'è la scelta azzeccata di farne un documentario, dove le classiche interviste si intrecciano a una ricostruzione recitata, sino al sovrapporsi degli attori con i veri protagonisti di questa storia ; ma chi è qui il vero impostore.. Il confine fra realtà e finzione si fa incerto, messo in dubbio dalla natura stessa di questa storia al limite del credibile. In effetti si ha l'impressione che certi avvenimenti talvolta siano fatti su misura per il cinema, specie quando la realtà  supera la fantasia e ci infonde la sensazione che dietro a certe intricate vicende umane vi sia la mano di un invisibile regista, o di uno scrittore dalla fertile immaginazione, i cui pensieri prendono letteralmente vita. [+]

[+] lascia un commento a vapor »
iankenobi mercoledì 23 ottobre 2013
una realta' piu' inquietante di qualsiasi fantasia Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei documetari piu' interessanti ed intriganti degli ultimi anni.In una notte piovosa un ragazzo chiama la polizia chiedendo aiuto:chi e' questo ragazzo?Da dove spunta?Siamo in spagna e dopo varie telefonate,la polizia locale crede di poter riconoscerlo in un ragazzo americano,scomparso qualche anno fa'.Viene contattata la famiglia,che non sapendo neanche dove si trova la spagna,si appresta ad andarlo a riprendere.Seguiamo il ricongiungimento con la sorella e scene diaffetto che sembrano sincere.
Che qualcosa non vada, si percepisce sin da subito,il ragazzo ha un forte accento francese e nelle foto giovanili era completamente biondo,ma la famiglia lo riconosce quindi siamo portati a credere in una risoluzione positiva. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
iankenobi martedì 22 ottobre 2013

[+] lascia un commento a iankenobi »
L'Impostore - The Imposter | Indice

Marco Chiani