Troll Hunter

Acquista su Ibs.it   Dvd Troll Hunter   Blu-Ray Troll Hunter
Un film di André Øvredal. Titolo originale Trolljegeren. Avventura,

dandy mercoledì 14 aprile 2021
al troll al troll!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Primo film ufficiale del regista.Un mockumentary tra "The Blair Witch Project" e "Colverfield".Indubbiamente funzionale per quanto riguarda stile,locations e soprattutto  gestione di effetti speciali low budget,risulta assai piatto per i personaggi(e il doppiaggio non aiuta di certo) e alquanto forzato nelle dinamiche:possibile che nessuno a parte Hans e i suoi collaboratori veda mai un troll a dispetto delle dimensioni?Perchè i Troll fiutano e prediligono il sangue di chi è cristiano?Perchè la nuova cameraman si lascia coinvolgere senza battere ciglio?E anche il finale con sparizione dei protagonisti e successiva intervista del governo è raffazzonato. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
gianleo67 mercoledì 13 agosto 2014
imbarazzanti ricadute della tradizione norrenica Valutazione 2 stelle su cinque

Tre studenti universitari Norvegesi, indagando sugli inspiegabili eventi legati alla morte di orsi presso le foreste di un piccolo villaggio tra i fiordi, si imbattono in un rude cacciatore che nasconde uno sconvolgente segreto nazionale: egli è incaricato da una agenzia governativa segreta di tenere sotto controllo e ben nascoste alla popolazione la presenza delle titaniche e misteriose creature della tradizione mitologica note come Troll. Il resoconto filmato del loro documentario viene fortunatamente ritrovato dopo la loro improvvisa ed inspiegabile scomparsa.
Singolare e per certi versi riuscito tentativo di giocare con l'artificio pseudo documentaristico del mockumentary nel rinverdire una tradizione favolistica legata alla mitologia nordica che da un lato strizza l'occhiolino alle bistrattate produzioni del genere (per lo più teen ager che armeggiano con una imperitura camera a mano nel tentativo di documentare fenomeni bizzarri o raccapriccianti fin dai tempi di BWP) e dall'altro anima la moderna epica di una civiltà dell'immagine che sembra costituire il paradigma di una nuova e indiscutibile obiettività (se è stato filmato deve essere vero!). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
taniamarina mercoledì 26 settembre 2012
un film sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Come denaturalizzare di tutta la loro magia le leggende nordiche sui troll. Operazione pericolosa ma a mio avviso riuscitissima, ingenuità registiche che fanno tenerezza e attori bravissimi, con effetti speciali notevoli. La sceneggiatura è volontariamente (?) ironica e la fotografia bellissima. A parte lo strafalcione tutto italiano nel doppiaggio (capro espiatoio!!) è un film spassoso. Occhio al sonoro, straordinario

[+] lascia un commento a taniamarina »
nicolaostoich sabato 1 settembre 2012
bello. ma basta con il "tratto da una storia vera" Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un bellissimo film, se non per il fatto che l'abbiano fatto passare per una storia realmente accaduta come dice la prima parte di film. Su Wikipedia è scritto che la pellicola è stata fatta recapitare anonimamente ad una casa giornalistica, come del resto è detto nel film, ma proprio sulla colonna di destra stanno i nomi degli attori che non hanno pagina su Wikipedia, ma ce l'hanno su imdb (Internet Movie Database) e sono gli stessi attori del film. Quindi c'è da dire che "The troll hunter" è stato girato come film e non è accaduto veramente (inoltre i troll si vede che sono renderizzati, anche se fatti bene). Ciononostante "The troll hunter" rimane un bel film.

[+] lascia un commento a nicolaostoich »
cattivit venerdì 8 giugno 2012
geniale riscoperta dei miti nordici! Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho proposto ai miei amici come film trash della serata: con un titolo così! E invece... sorpresa! Un film a tratti geniale, con effetti speciali davvero ben realizzati, una trama a dir poco originale e umorismo inglese improvviso. Si riscoprono leggende nordiche in chiave moderna, in una alchimia non facile da tenere insieme. Ce ne fossero di film così! Di sicuro poteva essere valorizzato di più. Io l'ho scovato fra le pieghe della rete, recensito fra filmetti con megamostri giapponesi. Merita ben altro, spero sia riscoperto!

[+] lascia un commento a cattivit »
kyotrix martedì 1 novembre 2011
non male Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo una delle solite cavolate a basso costo, invece si lascia guardare con curiosita'.
Ovviamente bisogna accettare la trama un po' farsesca, non per l'esistenza dei troll, ma per il fatto che nessuno li veda o senta....
Carino

[+] lascia un commento a kyotrix »
thesandone sabato 6 agosto 2011
prima le streghe, ora i troll Valutazione 3 stelle su cinque

Nel sempre più traboccante calderone dei mockumentary  "Troll Hunter" è sicuramente uno dei più bizzarri. Se lo scopo dei falsi documentari è quello di rafforzare il coinvolgimento emotivo dello spettatore portando al limite il realismo, questo film ne è un esempio a dir poco azzardato: questa volta sono i troll a prendere vita, creature leggendarie che vivono nei ricordi dell'infanzia e nelle fiabe, in un vortice surreale di paesaggi nordici, enormi creature notturne e i soliti insabbiamenti governativi. Il film però non è totalmente di stampo oscuro, ci sono momenti di sincera umanità e semplicità, il tutto immerso nelle meravigliose foreste della Norvegia, dal sapore solenne e fiabesco. [+]

[+] lascia un commento a thesandone »
Troll Hunter | Indice

martedì 22 giugno