Simon Konianski

Acquista su Ibs.it   Dvd Simon Konianski   Blu-Ray Simon Konianski
Un film di Micha Wald. Con Jonathan Zaccaï, Popeck, Abraham Leber, Irène Herz, Nassim Ben Abdeloumen.
Commedia, durata 100 min. - Belgio, Francia, Canada 2009. - Fandango uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Simon Konianski * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

folignoli lunedì 15 agosto 2011
sceneggiatura debole Valutazione 2 stelle su cinque

Soggetto e sceneggiatura al di sotto delle aspettative. Commedia scialba, con personaggi goffi e inverosimili. Plot del film troppo debole: il padre di Simon muore e deve essere sepolto n Germania, accanto alla tomba della sua prima moglie (di cui pochi sanno l'esistenza). Viaggio on the road dove succedono alcuni contrattempi, al limite del banale. La regia è buona, molto tecnica e con uno stle raffinato, ma non basta per salvare questa storia spenta e finta. Bello il finale con tutti i personaggi che ballano.

[+] lascia un commento a folignoli »
angelo umana mercoledì 21 luglio 2010
inconsistente Valutazione 1 stelle su cinque

E' niente più che una commediola, un divertissement, però penso che se si guarda un film così per passare un buon relax, cercando magari il divertente ... poi non si torna al cinema per un pò, come avviene pure se si vede un film perché tanto decantato dal battage pubblicitario (Baaria?). Qualche sorriso si è fatto, vedendolo, qualche elemento importante buttato là (Gaza e lo stato palestinese, gli incubi della shoah) giusto forse per dargli un valore in più, ma ahimé è proprio inconsistente. Situazioni paradossali o angosciose e il viaggio: questi elementi ricordano Mihaileanu (Train de vie e Il Concerto). Niente di più, finisce proprio come uno spettacolino delle Folies Bergères.

[+] ma i film li guardi come se mangiassi un gelato? (di pcologo)
[+] lascia un commento a angelo umana »
100spindle lunedì 3 maggio 2010
che roba e'? Valutazione 1 stelle su cinque

ASSOLUTAMENTE INGUARDABILE. NON SONO RIUSCITO A FINIRLO. PERSONAGGI AL LIMITE DELL'IDIOZIA, STORIA ALTRETTANTO EBETE E LUOGHI COMUNI A IOSA. PROBABILMENTE SONO TROPPO CONFORMISTA E NON RIESCO A CAPIRE L'ARTE IN UN FILM DEMENZIALE CHE VORREBBE RAPPRESENTARE SPEZZONI DI REALTA'. QUALCUNO DAVVERO CREDE CHE AL MONDO POSSA ESISTERE QUALCUNO CHE PARLA, SI MUOVE O AGISCE COME SIMON KONIANSKY E I SUOI FAMILIARI. IO NON CREDO MA SE DOVESSORO ESISTERE MI SENTO SINCERAMENTE IN PENA PER LORO.

[+] lascia un commento a 100spindle »
paolorol lunedì 26 aprile 2010
umorismo ebraico al top Valutazione 0 stelle su cinque

-"vorrei diventare ebreo"
-" a che scopo?"
-"così potrei finalmente fare battute anti ebraiche senza paura di essere tacciato di antisemitismo"

E' una nota battuta ebraica.

Wald è ebreo e  può pertanto mettere impunemente alla berlina i difetti degli ebrei, quelli che tutti conosciamo. Lo fa con leggerezza, in questa commedia agra ed irriverente, che diverte e non annoia mai, grazie all'ottima galleria di caratteri ben interpretata e diretta e soprattutto all'ottima sceneggiatura, fedele ai canoni classici dell'umorismo ebraico. Graffiante e leggera allo stesso tempo. La trama c'è ma non è così importante, si tratta di una commedia che mira a far divertire gli spettatori, piuttosto che spingerli a profonde riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
ultimoboyscout sabato 24 aprile 2010
fichissimo! Valutazione 3 stelle su cinque

Anche 3 stelle e mezzo, mi è piaciuto da matti! I film commedie-comici-brillanti-grotteschi che hanno per protagonisti gli ebrei sono tutti bellissimi ed assolutamente esilaranti! Tutti i luoghi comuni (avarizia,circoncisione, ecc...) sono sottilineati ed esaltati in maniera lampante. Ed anche questo non manca di far ridere ma anche pensare, con un b ravissimo Jonathan Zaccai nei panni di Simon. Molto sottovalutato dai media e dalla grande distribuzione cinematografica.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
g_andrini domenica 18 aprile 2010
sarcastico, ironico Valutazione 3 stelle su cinque

Più che piacevole. La visione scorre via leggera, senza intoppi. E' una visione retorica della vita di un giovane ebreo moderno, consapevole dei limiti dell'ebraismo tradizionale. E' una pellicola intelligente, che mette in risalto le incongruenze di una visione della vita ottusa. Brava la produzione, che ha saputo cogliere nel segno. Consigliato.

[+] lascia un commento a g_andrini »
matteobaldan venerdì 16 aprile 2010
commedia popolare arguta, che si lascia guardare Valutazione 3 stelle su cinque

La critica che al Festival di Roma, sezione Extra, ha salutato con favore il film di Micha Wald deve aver subito tutto il fascino del politicamente scorretto che viene dell’ironia audace con cui il regista belga tratta temi tanto delicati come i dissidi in merito al conflitto israelo-palestinese, interni anche alla comunità ebraica, e l’eterno ripresentarsi dell’incubo della Shoah. Perché al di là della sublime autoironia, del sapersi fare le beffe anche delle proprie paure più radicate, se non inconsce, di cinema in Simon Konianski ce n’è davvero molto poco. E quando il cinema latita anche di una commedia arguta e gradevole rimane un’impronta assai labile. Film fortemente autobiografico, Simon – alterego del regista – , 35 anni, eterno adolescente, è stato da poco scaricato dalla donna della sua vita, una danzatrice goy (yiddish: chi non è ebreo). [+]

[+] lascia un commento a matteobaldan »
Simon Konianski | Indice

venerdì 9 aprile 2010