Acquista su Ibs.it   Dvd 9   Blu-Ray 9
Un film di Shane Acker. Con Elijah Wood, Jennifer Connelly, Christopher Plummer, Crispin Glover, Martin Landau.
Animazione, Ratings: Kids+13, durata 79 min. - USA 2009. - Universal Pictures MYMONETRO 9 * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hollyver07 lunedì 23 settembre 2013
disintossicante.... Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao. Da poco ho visto l'ultima produzione Disney-(ex)Pixar, ovvero "Monster University". Devo dire che per disintossicarmi dall'aver visto quel gigiongiocattolo commerciale ho pensato bene di rivedere il DVD di "9" allo scopo di disintossicarmi un pò....! Questo lungometraggio d'animazione non l'avevo visto all'uscita e l'aver successivamente acquistato il DVD è stato davvero gratificante. Tim Burton, insieme a Shane Acker, hanno abilmente confezionato un insieme estremamente funzionale di incipit, personaggi ed animazione che fluiscono in maniera omogenea in un racconto semplice ma estremamente intrigante. Nella storia, le diverse "anime" appaiono progressivamente mentre la loro apparenza estetica e l'ambientazione scenografica blandamente ingannano lo spettatore e, nel contempo, possono richiamare alcune suggestioni di "The Wall" e "1984" di Orwell. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
jacopo b98 giovedì 12 settembre 2013
un film d'animazione adulta, per adulti Valutazione 4 stelle su cinque

Nel futuro, dopo la fine del mondo, gli uomini sono tutti morti, massacrati senza pietà dal “Cervello”, una macchina capace di avere una volontà propria. Gli unici abitanti della terra sono quindi macchine, create dal Cervello e nove piccoli pupazzetti, costruiti da uno scienziato prima dell’Apocalisse. La lotta tra le due “specie” sarà inevitabile. Nel 2005 il giovane Shane Acker creò il suo cortometraggio d’animazione 9, che venne candidato all’Oscar. Quattro anni dopo grazie a Tim Burton e Timur Bekmambetov, ha potuto sviluppare la sua idea in un lungometraggio d’animazione di sbalorditivo livello tecnico. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
giorg99 mercoledì 28 agosto 2013
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo!!. Questo basta. Grafica perfetta come lo è anche la storia. Peccato che muoiano quasi tutti i personaggi.

[+] lascia un commento a giorg99 »
liuk© domenica 6 novembre 2011
splendida trama Valutazione 4 stelle su cinque

Realizzazione complessiva davvero notevole. Grafica eccellente, ottime ambientazioni e plot intrigante. Film assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a liuk© »
zollo lunedì 27 giugno 2011
il destino del mondo è nelle loro mani Valutazione 4 stelle su cinque

Un film d'animazione ad opera di Acker veramente ben riuscito, profondamente influenzato dal tocco di Burton. La vicenda si svolge in un mondo post-apocalittico devastato dalla guerra tra uomini e macchine. Le sorti del pianeta risiedono nelle mani di 9 piccoli eroi, a metà tra pupazzi e robot, creati dal genio di uno scienziato inizialmente colpevole di aver adoperato le proprie conoscenze nel modo peggiore, e successivamente desideroso di riscatto. L'intera storia si caratterizza per la profondità psicologica di cui sono dotati i protagonisti, tutti portatori di espressività differenti, e da una definizione grafica  davvero di notevole livello. [+]

[+] lascia un commento a zollo »
ipno74 lunedì 6 giugno 2011
robotr con l'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire che il film è piacevole da vedere, abbastanza originale e con un buon ritmo. Il numero 9 rappresenta il robot con l'anima dello scienziato che ha creato una macchina che doveva far del bene ma poi distrugge il mondo. Il film trasmette buoni sentimenti come l'amicizia ma è più concentrato sul male che la tecnologia dell'uomo ha fatto al mondo. Creando guerre tra umani e macchine, ma quelli che vincono sono gli ultimi.

[+] lascia un commento a ipno74 »
omar79bx sabato 9 aprile 2011
4 stelle Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film

omar79bx giovedì 7 aprile 2011
4 stelle Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente bello, animazione, personaggi, sceneggiatura. Certi film vorrei non finissero mai...

sixy89 venerdì 1 aprile 2011
genio visionario Valutazione 5 stelle su cinque

Burton non delude mai. Ogni volta ha un'idea completamente nuova e che funziona.
Ambientato in un futuro post-apocalittico, 9 è uno dei migliori film d'animazione mai realizzati. Il mondo e la razza umana sono andati distrutti durante un'enorme guerra contro quelle stesse macchine che l'uomo aveva costruito, e non rimane ormai niente.
Un film assolutamente visionario ma brillante, di quelli a cui Burton ci ha sempre abituati. Cartoni animati che usano l'essere grottesco e distopico come mezzo per far riflettere e squotere lo spettatore.

[+] lascia un commento a sixy89 »
omar79bx martedì 29 marzo 2011
veramente bello Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima animazione, bella storia, non originalissimo, ma molto godibile.

9 | Indice

Gabriele Niola