Open Range - Terra di confine

Un film di Kevin Costner. Con Robert Duvall, Kevin Costner, Annette Bening, Michael Gambon, Michael Jeter.
Titolo originale Open range. Western, durata 145 min. - USA 2003. MYMONETRO Open Range - Terra di confine * * * - - valutazione media: 3,39 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

contrammiraglio mercoledì 28 dicembre 2016
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Non scomodiamo i capolavori, ma un gran bel film!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
dqitos domenica 11 ottobre 2015
indefesso, un film questo, classico americano. Valutazione 3 stelle su cinque

questo narra la storia avventuristica del cawboy nei primi anni
delle conquiste in quelle terre apparentemente libere, però
occupate da persone apparentemente gentili e premurose, però
persone che a seconda della loro interpretazione, altre non possono fare
niente perchè identificati come il solito rivedersi del cavaliere
oscuro delle loro fantasie forse, partito per il crimine,
e non possono neanche fare la
loro deprecabile opposizione perchè costrette a
lasciargli il posto anche se criminali organizzati per il
loro... di funerale, insomma l'aria e il mondo sarebbe troppo
piccolo... per quelle persone, vogliono il mondo
per s'è, non c'è posto nel mondo per le altre
persone, gente che si crede d'aver deciso e aver
preso le decisioni per chi seguita a infliggergli
sonore sconfitte. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
yurigami lunedì 27 ottobre 2014
pochi ma buoni Valutazione 4 stelle su cinque

Oggigiorno di film western ne fanno pochi, ma quando li fanno sono spesso dei successoni! Quel treno per Yuma, il grinta... e questo senza ombra di dubbio rientra nella categoria! Vedendo questo film mi sono sentito trascinato nelle ambientazioni e nella storia, grazie a scenografie mozzafiato, una colonna sonora azzeccata e a due attori di altissimo livello come Kostner e Duvall. Consigliatissimo agli amanti del genere.

[+] lascia un commento a yurigami »
dounia martedì 18 ottobre 2011
il western rivalutato Valutazione 4 stelle su cinque

La storia illustra le vicende di due cowboys amici, accompagnati da un ragazzo e da un uomo giovane di trent'anni per spostare le loro mandrie nei latifondi privi di confini. Vivono in modo libero, ma il proprietario terriero vuole imporre le sue leggi e dire che ci sono dei limiti. Il trentenne, prima rinchiuso in prigione, poi muore; il ragazzo viene ferito. Degli uomini vogliono così dimostrare l'intenzione del loro capo. Un cowboy, rappresentato molto bene da Robert Duvall, si vendica del fatto. La questione però non termina qui e avviene una sparatoria tra i due cowboys e l'uomo sceriffo con i suoi uomini. Il ragazzo ferito è visto dal dottore che ha una sorella che lo aiuta, a cui prima era stato portato l'uomo trentenne che poi è morto. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
dario j. a. venerdì 14 gennaio 2011
non tutti i mali vengono per nuocere Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei rari film che appassionano e coinvolgono. Ben trasmessa l'atmosfera, dai pascoli solitari alla città, in un crescendo che si lega armoniosamente con il contesto e la storia. La sua semplicità esecutiva è il risultato di un lavoro prfondo, curato e ben dosato, in cui non trovano spazio divagazioni autocelebrative o propagandistiche. Si sarebbe potuto meritare cinque stelle se il finale non si fosse concetrato, contro una ragion di dovere,  prevalentemente sulla giovane storia d'amore. Consigliato veramente a tutti.

[+] un film la cui qualità era da anni che non vedevo. (di bobynette)
[+] lascia un commento a dario j. a. »
ruggero giovedì 19 febbraio 2009
da godere Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo "Balla coi lupi" Kevin Costner dirige e interpreta un altro western di grande fascino e umanità.Valori come il rispetto,l'onore,l'amicizia oggigiorno non sono di moda e al cinema arrivano soprattutto storie di ordinaria follia...Bravo Kevin,ma non c'é due senza tre..a quando il prossimo?

[+] lascia un commento a ruggero »
marti venerdì 2 gennaio 2009
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

film eccezionale e la cosa ke mi ha colpito di più quando alla fine dei titoli di coda viene scritto dedicato a sharon e billy costner (i genitori) bhè kevin costner è sempre il migliore

[+] lascia un commento a marti »
marty venerdì 2 gennaio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Fantastico film,con la magnifica interpretazione di Kevin Costner..con dei paesaggi mozzafiato enormi praterie cavalli che corrono liberii bhè sta volta Kevin costner ha colpito nel segno con questo film, molto intenso con dei veri valori che mi ha lasciato col fiato sospeso fino all'ultimo secondoo bhè posso dire che amo questo film

[+] lascia un commento a marty »
alessandro lunedì 3 novembre 2008
stupendo Valutazione 0 stelle su cinque

bellissimo grandissimo Robert Duvall

[+] lascia un commento a alessandro »
alberto venerdì 18 gennaio 2008
kevin si riconferma Valutazione 4 stelle su cinque

Chi ha criticato questo film ha dimostrato di capire poco o niente di cinema. "Terra di confine" è uno dei migliori western degli ultimi quarant'anni, anche in considerazione che c'è stato poco interesse verso il genere western, quello vero. Costner si riconferma ottimo nell'interpretazione e nella regia.

[+] lascia un commento a alberto »
Open Range - Terra di confine | Indice

Mattia Nicoletti