A ruota libera

Acquista su Ibs.it   Dvd A ruota libera   Blu-Ray A ruota libera
Un film di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Sabrina Ferilli, Manuela Arcuri, Massimo Ceccherini, Nando Paone.
Comico, durata 88 min. - Italia 2000. MYMONETRO A ruota libera * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

eugen giovedì 12 ottobre 2023
poca cosa, commediola, ma qualche spunto c''e'' Valutazione 0 stelle su cinque

Da una commedia di Vincenzo Salemme, "Passerotti o pipistrelli", un film dello stesso autore, qui da lui diretto e interpretato, "A ruota libera"(200o)che presneta picche modifiche rispetto alla pie'ce teatrale, anteriore di sette anni. La storia e'quella di un uomo che e'stato operato di ernia in Francia da un"luminare", rimanendo paralitico,, Causa intentata, con l'appoggio di avvocato e di un amico medico, che pero'ha il probllema di dipendere da un primario che 'molto amico del luminare francese.   Sempre assistito dall'infemiera(che alla fine diventera'sua moglie), il protagonista incontra almare(Viareggio)sia l'vvocato sia l0amico medico, che ha una tresca con la moglie del primario, anche se la nascode, essendo molto timiido e ficiamente tutt'altro che"plaestrato". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
marco petrini domenica 8 luglio 2012
passabile Valutazione 3 stelle su cinque

Salemme si conferma tra i registi/attori brillanti: comico, non volgare, riesce ad ottenere ottime prove dai suoi collaboratori abituali. Far stare nei ranghi anche il Ceccherini è un'ottima provaNon recita poi così male neppure l'Arcuri (il che è tutto dire!).

[+] lascia un commento a marco petrini »
flavio 86 domenica 17 giugno 2007
divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella commedia comica con un Vincenzo salemme sempre divertente e straordinario,bello il ruolo dell'uomo impossibilitato a camminare ma con una grande voglia di vivere,di divertirsi e cosi' deve essere,Belle le scenette con ceccherini nel ruolo della zia "indemoniata".Per il suo genere tutto sommato è un bel film.

[+] lascia un commento a flavio 86 »
frank domenica 21 novembre 2004
5 stellette... Valutazione 5 stelle su cinque

Ho già corretto il mio voto: 5 stellette. Questo film è un capolavoro. 5 stellette. Non merita 4 stellette.

[+] lascia un commento a frank »
frank domenica 24 ottobre 2004
comico, ma che comico... Valutazione 4 stelle su cinque

Capolavoro assoluto della comicità italiana. Tutti gli attori sono bravissimi, il film è bellissimo, divertente anche... non vedo l'ora di comprare il DVD!!! Quando il film venne trasmesso in TV, lo vidi e fece morire dalle risate... Salemme è il comico più criticato e meno apprezzato... Grande film, per chi vuole vedere una comicità meno volgare... Un film da acquistare... Se volete ridere non dovete fare altro che vedervi questo film... A RUOTA LIBERA. Divertente!!! Ora non vedo l'ora di vedere tutti gli altri film di questo comico bravissimo, e cioè L'AMICO DEL CUORE, HO VISTO LE STELLE, AMORE A PRIMA VISTA e VOLESSE IL CIELO...

[+] lascia un commento a frank »
falco sabato 30 marzo 2002
nessuna sorpresa Valutazione 2 stelle su cinque

Il film "A ruota libera" di Salemme è un "Salemme-show": il regista-attore si muove alla Totò, si agita, sforna battute a ripetizione, ma finisce per invadere completamente il film; giunti già alla prima mezz'ora il "monologo-salemme" risulta fastidioso, monotono, ridondante. La commedia ha spunti di interessante comicità, condita dalla presenza (inutile) delle due bellezze Arcuri (non pervenuta) - Ferilli (sprecata). La trama del film si ispira più o meno vagamente alla commedia italiana di Steno, con intrecci e situazioni basate sulle avventure estive di un gruppo di simpatici personaggi. Ma il tutto risulta un miscuglio di idee non totalmente sviluppate, la sceneggiatura è addirittura più esile delle "Salemmate" precedenti, allo spettatore non rimane assolutamente nulla dopo la fine del film. [+]

[+] lascia un commento a falco »
taz domenica 21 gennaio 2001
il bel comico Valutazione 3 stelle su cinque

FILM DIVERTENTE ADATTO A CHI AMA O PREFERISCE GUARDARE LA COMICITA' POCO VOLGARE

[+] lascia un commento a taz »
A ruota libera | Indice

Daniela Azzola