Il piccolo Archimede

gianleo67 mercoledì 23 gennaio 2013
l' 'enfant sauvage' della campagna toscana Valutazione 3 stelle su cinque

Professore inglese di mezza età alloggia insieme a moglie e figlioletto in una bella villa della campagna toscana, presa in affitto allo scopo di ultimare la sua ultima fatica: una 'Storia dell'arte medievale italiana'. Qui conosce il piccolo Guido, figlio di contadini e orfano di madre, che mostra da subito una precoce attitudine per la musica e la matematica che egli incoraggia ma che la padrona della villa, una anziana signora senza figli, vorrebbe sfruttare per i suoi interessi economici e personali. Quando il professore è costretto a recarsi in Svizzera per qualche settimana, riceve una lettera di Guido che, adottato dalla cinica matrigna, vive il disagio di una forzata reclusione e di una severa costrizione educativa. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
roberto alberti venerdì 14 dicembre 2012
come rivedere un film Valutazione 0 stelle su cinque

Sono anni che che cerco di rivedere il film di Gianni Amelio "il piccolo Archimede" non ho mai visto la seconda parte del film, anche se conosco la storia, probabilmente perché' è un film della Rai. Se qualcuno mi può dare indicazioni , da quando è stato trasmesso dalla Rai circa 20 anni fa, non sono stato mai più capace di vederlo; l' ho cercato ovunque, se qualcuno può indicarmi il modo per rivederlo o acquistarlo. Grazie ,Roberto Alberti.

[+] lascia un commento a roberto alberti »
thrivingandhome domenica 13 gennaio 2008
come distruggere l'evoluzione di un piccolo genio Valutazione 5 stelle su cinque

Un film inportantissimo ricavato da un racconto molto significativo dell'autore - Aldous Huxley - dei ben più famosi Mondo Nuovo e Mondo Nuovo rivisitatio. Ma questo racconto invece in apparenza piccolo e "intimista" illustra da un altro versante il disastro di concezioni disumaniuzzanti e di una "infanzia violata" dalle "buone intenzioni" di una dei protagonisti coadiuvata dalla sostanziale incapacità di azioni tempestive e di umana attenzione.

[+] lascia un commento a thrivingandhome »
Il piccolo Archimede | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |