Attenti al buffone

Acquista su Ibs.it   Dvd Attenti al buffone   Blu-Ray Attenti al buffone
Un film di Alberto Bevilacqua. Con Nino Manfredi, Mario Scaccia, Eli Wallach, Enzo Cannavale, Mariangela Melato.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 1975. MYMONETRO Attenti al buffone * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

antoniobignami sabato 22 settembre 2018
un film inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Un film che a me è  sembrato inguardabile (come altri film dello stesso autore che, sempre secondo me, non è un gran ché neanche come scrittore. Si tratta sempre secondo me di una melensa, scontata e "sgrammaticata" accozzaglia di episodi senza capo né coda. Non riesco a capire come questo film sia stato scritto, prodotto, sceneggiato, senza che nessuno abbia detto nulla in contrario.

[+] lascia un commento a antoniobignami »
parsifal venerdì 27 ottobre 2017
l'apparenza inganna ed il sorriso uccide Valutazione 4 stelle su cinque

Alberto Bevilacqua, eminente scrittore del ' 900 italiano, si cimentò con la regia cinematografica , per un periodo breve ma molto intenso , dando vita ad opere molto significativa, benchè di nicchia , dalla forte impronta letteraria e con un ' impostazione filosofica e psicanalitica. Il film in questione è ispirato a Le chant de Oyseaux di Clement Janequin, che narra di vicende imperniate sull 'amore ed i tradimento. La coppia e tutto ciò che la concerne era uno degli argomenti prediletti dello scrittore / regista.  IL protagonista è MArcello , ( uno splendido e fulgido Manfredi, che collaborò anche alla sceneggiatura) un musicista dall'animo nobile. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
great steven giovedì 5 febbraio 2015
con un involucro sontuoso, ma vacuo all'interno. Valutazione 2 stelle su cinque

ATTENTI AL BUFFONE (IT, 1975) diretto da ALBERTO BEVILACQUA. Interpretato da NINO MANFREDI, MARIANGELA MELATO, ELI WALLACH, FRANCISCO RABAL, ENZO CANNAVALE, MARIO SCACCIA
Un quieto violinista, dopo una giornata di lavoro, rientra a casa e la trova tutta a soqquadro, e scopre che sua moglie non c’è più. Viene a sapere che è stata rapita ed è segregata da un ex gerarca fascista che vuole farne la sua concubina. Questo bieco e malvagio individuo vive in una villa che possiede pure un museo militare ed è circondata da un meraviglioso pieno di statue, e inoltre ha alle sue dipendenze un maggiordomo che segretamente lo sbeffeggia e un gruppo di prostitute a cui è affidato il compito poco serio di divertire le sue giornate. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
mancio83 domenica 7 giugno 2009
la vittoria del buffone Valutazione 5 stelle su cinque

Il potente che sottovaluta il buffone e il buffone che alla fine riesce ad umiliare il potente, è questo l'ingrediente di una storia diretta da Alberto Bevilacqua. Forse il suo film più bello non solo per la presenza di Manfredi ma anche per una trama difficile e un pò insolita

[+] lascia un commento a mancio83 »
manfredi 4ever lunedì 13 aprile 2009
sottovalutato Valutazione 5 stelle su cinque

Io stesso ero caduto nell'inganno ed avevo bocciato questo film ma rivedendolo fortunatamente mi sono ricreduto

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
pier mercoledì 19 dicembre 2007
non sono daccordo Valutazione 3 stelle su cinque

il film è bello. dite quello che volete ma la melato non è affatto scolorita. è un ottimo cast e la vicenda, grottesca, è descritta benissimo dai personaggi che recitano molto ma molto bene la loro parte, piacciano o no la caricatura del"potente" e delll "artista". primi su tutti ovviamente wallach e manfredi,ma anche la curia è rappresentata in modo divertente e verosimile. bello.

[+] lascia un commento a pier »
paolo mercoledì 19 dicembre 2007
sconclusionato Valutazione 2 stelle su cinque

Gli autori si sono scritti addosso, senza sapere esattamente che cosa volessero dire. Quanti falsi finali ci sono? Qualche bella immagine, per un film sconclusionato e ben recitato.

[+] sono d'accordo (di antoniobignami)
[+] lascia un commento a paolo »
Attenti al buffone | Indice

1° | parsifal