La stangata

Un film di George Roy Hill. Con Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning, Eileen Brennan.
Titolo originale The Sting. Commedia, durata 129 min. - USA 1973. MYMONETRO La stangata * * * * - valutazione media: 4,03 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gcannata sabato 4 gennaio 2014
redford strepitoso,newman in forma, ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Con due attori di quel calibro non è stato difficile per George Roy Hill realizzare un gran film che è tutto da vedere.
L'aspetto della truffa d'altronde è uno di quelli che colpisce di più,soprattutto se la storia è architettata così bene,tanto da lasciare al finale quel giusto sapore che fa combaciare tutte le tessere del puzzle.

[+] lascia un commento a gcannata »
matteo bettini corinaldo venerdì 27 dicembre 2013
se non ha una cravatta gliela possiamo rimediare..ah,gentile da sartre sua,dobberman..! Valutazione 4 stelle su cinque

la Stangata è un film,bello,intelligente,forse un po' sopravvalutato(otto Oscar sono tanti..e,secondo me,non è un capolavoro ma,cmq,un ottimo film)ma,sopratutto,pieno di battute ironiche..Newman,più di Redford(cmq bravo,assieme alla Breinnan e ad altri co-protagonisti)è un grande,divertente,irresistibile e impagabile quando è protagonista della partita a poker sul treno(strepitosa l'entrata e la storpiatura del cognome del boss interpretato da Shaw,anche lui ottimo).Musiche eccelse,fotografia e montaggio idem.ultimo particolare:il titolo originale("The Sting")implica proprio una stangata da parte di due "con-men"(imbroglioni)nei confronti del malcapitato(che cmq si merita;-)

[+] lascia un commento a matteo bettini corinaldo »
gipinna giovedì 3 novembre 2011
inutile Valutazione 2 stelle su cinque

Un film sopravvalutato ed inutile, Paul Newman non è mai stato Marlon Brando....e si vede!

[+] mah (di coch_98)
[+] lascia un commento a gipinna »
mondolariano martedì 24 maggio 2011
gira un po' a vuoto Valutazione 3 stelle su cinque

Questa famosa pellicola resta in bilico tra dramma e commedia mancando di personalità. La vicenda vorrebbe essere seria ma è troppo stemperata nella farsa, pena un risultato godibile e ben confezionato ma che gira a vuoto. La colonna sonora ha contribuito alla celebrità del film assai più di tutto il resto, compresa la recitazione di un Redford inespressivo, che a mio parere si fa notare solo nella scena dell’inseguimento a piedi. Newman senza infamia e senza lode. Ottimo il boss mafioso di Robert Shaw, perfettamente calato nei panni del suo personaggio e protagonista di una partita a poker tutta da ricordare. Poteva essere meglio.

[+] lascia un commento a mondolariano »
lorenzo pisano venerdì 25 marzo 2011
un gioco di specchi Valutazione 3 stelle su cinque

“La Stangata” non è un semplice film. Al pari di film come “Rear Window”, esso è una finestra sul mondo del cinema, della meraviglia e dello stupore, e prende per mano lo spettatore conducendolo dove la magia stessa dello spettacolo è creata. Ambientato in un’America del 1936 tanto chiassosa e colorata quanto dura e crudele, narra la storia di Johnny Hooker(Robert Redford), che insieme a Luther Coleman è un ladruncolo che tira a campare con piccole truffe. I due fanno il colpaccio ma inconsapevolmente pestano i piedi al boss locale Doyle Lonnegan(Robert Shaw). Luther sconta il prezzo, e Hooker decide di vendicarsi organizzando una grande truffa ai danni del boss con l’aiuto di Henry Gondorff (un Paul Newman dal sorriso beffardo in ogni inquadratura). [+]

[+] lascia un commento a lorenzo pisano »
giangibari venerdì 25 febbraio 2011
2,5 stelle? Valutazione 5 stelle su cinque

il morandi da due stelle e mezzo a questo piccolo capolavoro.Alle volte mi chiedo se non siano truffe anche delle votazioni del genere...

[+] . (di giangibari)
[+] lascia un commento a giangibari »
ilmago99 domenica 24 ottobre 2010
paul newman un mito Valutazione 5 stelle su cinque

un capolavoro

[+] lascia un commento a ilmago99 »
ilmago99 domenica 24 ottobre 2010
uno dei migliori film sul gioco Valutazione 5 stelle su cinque

forse questo film potrebbe essere un gran capolavoro sul gioco d azzardo vinto 7 oscar ma e stato bello io ho capito di questo film che non tutti dobbiamo giocare a carte corsa dei cavalli ecc mi e piaciuta la colonna sonora che e indimenticabile insomma un gran bel film

[+] lascia un commento a ilmago99 »
lukytells giovedì 21 ottobre 2010
la stangata Valutazione 4 stelle su cinque

è forse il miglior film sulle truffe che sia mai stato girato, tentato di imitare più volte ma mai riuscito. famosa la colonna sonora, la ricostruzione d'epoca, ma gioca molto anche la suspance; fino alla fine non sai se la truffa riesce o no

[+] lascia un commento a lukytells »
luca scialò lunedì 12 luglio 2010
geni della truffa Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo nella Chicago anni '30, quella della crisi economica, del protezionismo, dei gangesters, della polizia corrotta. Johnny Hooker è un abile truffatore, che però la fa grossa derubando un cospicuo malloppo ad un affarista, Doyle Lonnegan, che si vendica per le rime, uccidendo il suo compagno di truffa, in procinto di lasciare quella vita ai margini, e oltre, della legalità. Si fa aiutare da un truffatore di grande fama, Henry Gondorff, avviando così un sistema di truffe a catena...
Film con una trama che viaggia "sicura di seè" fin dal primo minuto, e che, nonostante le truffe e controtruffe che si intrecciano, nonchè i colpi di scena, mantiene una certa linearità senza far mai smarrire lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
pagina: 1 2 3 »
La stangata | Indice