Un anno prima de "L'esorcista",un altro caso di possessione.Meno famoso del film di Friedkin,resta comunque originale per come contrappone il male(non demoniaco)con le paure dell'alta borghesia volutamente ignorante e sprezzante del sottoproletariato.Il lieto fine è escluso,e la regia rende l'atmosfera opprimente riducendo al minimo gli effettacci.Con due scene degne di nota:la festa di compleanno in cui Joel cambia repentinamente carattere e si mette a parlare spagnolo,e la cerimonia voodoo a cui la protagonista assiste sempre più sconvolta.Forse un pò affrettato nel finale,che però lascia pochi dubbi sul destino di Norah.Molto brava la MacLaine nel ruolo di un'antipatica snob costretta a fare i conti con forze aldilà della sua comprensione.
[+]
Un anno prima de "L'esorcista",un altro caso di possessione.Meno famoso del film di Friedkin,resta comunque originale per come contrappone il male(non demoniaco)con le paure dell'alta borghesia volutamente ignorante e sprezzante del sottoproletariato.Il lieto fine è escluso,e la regia rende l'atmosfera opprimente riducendo al minimo gli effettacci.Con due scene degne di nota:la festa di compleanno in cui Joel cambia repentinamente carattere e si mette a parlare spagnolo,e la cerimonia voodoo a cui la protagonista assiste sempre più sconvolta.Forse un pò affrettato nel finale,che però lascia pochi dubbi sul destino di Norah.Molto brava la MacLaine nel ruolo di un'antipatica snob costretta a fare i conti con forze aldilà della sua comprensione.Miriam Colon,la cameriera,sarà poi la madre di Tony Montana in "Scarface".
[-]
|
|