La bugiarda

Acquista su Ibs.it   Dvd La bugiarda   Blu-Ray La bugiarda

parsifal mercoledì 27 giugno 2018
bugie e fantasia Valutazione 4 stelle su cinque

L'iconoclasta Comencini trae spunto dalla commedia di Diego Fabbri e mette in scena il seguente film , ad oggi non molto conosciuto e considerato tra i minori dal lui realizzati. L'impianto narrativo  di stampo teatrale è più che evidente e nel corso della vicenda sarà sempre più smaccato. La protagonista è Maria ( C.Spaak) giovane e spregiudicata,ma la tempo stesso vittima delle convenzioni piccolo borghesi che permeano il sostrato sociale in cui vive. Per cui , per poter vivere in linea con la sua condotta non certo monogama, inizia a costruire un castello di menzogne che si ingigantisce giorno dopo giorno. Coinvolge così Adriano ( E.M. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
elena saporiti mercoledì 20 febbraio 2008
un film coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

La bugiarda è ancora un film coraggioso, a distanza di 43 anni. Coraggioso perchè presenta una donna che vive in libertà i propri sentimenti, senza fare una brutta fine. Con il '68 non ci sarà più questa libertà nel cinema italiano, le donne diventeranno vittime del Sistema o pasionarie impegnate. Non ci sarà più, insoma, nel cinema italiano una finta hostess che accetta il meglio da tre uomini, sapendo dentro di sè che uno solo di loro le tarperebbe le ali. E' un film che consiglio di vedere ai giovani, anche per immergersi in una Roma che sembra "marziana" rispetto a quella che loro vedono ogni giorno. In conclusione, un film sottovalutato perchè parla con il cuore delle donne, da rivalutare, anche per la sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a elena saporiti »
La bugiarda | Indice

1° | parsifal