Il cielo può attendere

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cielo può attendere   Blu-Ray Il cielo può attendere
Un film di Ernst Lubitsch. Con Charles Coburn, Marjorie Main, Gene Tierney, Don Ameche, Signe Hasso.
Titolo originale Heaven Can Wait. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA 1943. MYMONETRO Il cielo può attendere * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

amore da favola Valutazione 4 stelle su cinque

di marc10

giovedì 7 febbraio 2008

E pensare che i produttori del film mostrarono non poche reticenze a mettere in scena "Il cielo può attendere". A loro avviso il film non andava a parare da nessuna parte, non aveva messaggio. Un uso, questo di cercare a tutti i costi nella pellicola un fine moralistico-catartico-redentore, tipicamente americano (per di più siamo ancora nella stagione "classica" di Hollywood). Lubitsch, tedesco purosangue,come quasi tutti gli autori europei trapiantati al di là dell'Atlantico dovette fare spesso i conti con questo genere di limitazioni produttive. Ma, per fortuna, il grande regista riuscì a fare il film praticamente come voleva (anche se aveva pensato ad un finale leggermente diverso) regalandoci il suo testamento. Un'opera modernissima in cui ancora oggi, a dispetto dei produttori, possiamo scorgere ben più di uno spunto contenutistico: il tema dell'amore (eterno?), della felicità, del senso della vita in generale non sono certo minuscole frivolezze. Il tutto condito da una regia d'alta scuola abile nel far rendere al massimo gli attori (Don Ameche su tutti, ovviamente) e di esprimere un alone di malinconia tra le righe dell'impianto comico. Quella capacità, propria di una ristrettissima cerchia di artisti, di farci passare senza fastidi nè scossoni dal sorriso all'amarezza. Insomma, un insieme di meriti che vanno ascritti, soprattutto, al "Lubitsch touch", quell'ammiccare, quel provocare con ironica vivacità e con "pennellate leggere" tipici dell'autore tedesco. Nel seguire la non irreprensibile vita di Henry van Cleve, teniamo sempre a mente che il tutto non avrà un epilogo felice. Perchè l'inferno (visto nelle prime inquadrature,) seppur rappresentato con levità e con un diavolo incipriato e dalla botola facile, sempre inferno è. Dunque ci sforziamo di cogliere la ragione di quella fine e ci pare proprio assurdo che colui in cui ci identifichiamo con tanta simpatia possa terminare la sua corsa tra le eterne fiamme. Peccato di lussuria, certo. Ma non esageriamo. Infatti anche il diavolo non sarà d'accordo al momento dell'"accettazione". E convincerà Henry a tentare di farsi accogliere in paradiso con una battuta, decisiva tanto nel definire il senso del film, quanto nello stringerci il cuore: se anche lassù non ci fossero l'amato nonno nè tutte le donne della sua vita, ci sarà sicuramente la moglie Marta, la sua Beatrice, ad intercedere per lui. Un momento toccante, che ci mostra come anche il diavolo abbia capito che l'amore che univa i due, nonostante le scappatelle di lui, fosse un amore superiore, fuori dall'ordinario, da favola. Il loro lungo matrimonio era tutt'altro rispetto, per esempio, all'altrettanto duratura unione dei genitori di lei. Contrapposizione che si rende sommamente esplicita confrontando il bellissimo ballo che precede la morte di Marta con la tediosa e amorfa cena tra i genitori di Marta, collocata a metà del film. La favola, tormentata ma sincera da una parte, l'incomunicabilità grigia e ordinaria dall'altra. L'amore trionfa, vince anche il male e la favola può continuare in eterno. Una favola a cui non ci si stanca di assistere nemmeno a più di sessant'anni di distanza.

[+] lascia un commento a marc10 »
Sei d'accordo con la recensione di marc10?

Il cielo può attendere | Indice

1° | samanta