Il pataffio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pataffio   Blu-Ray Il pataffio
Un film di Francesco Lagi. Con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia, Belgio 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 18 agosto 2022. MYMONETRO Il pataffio * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ECCEZIONALE! Veramente! Valutazione 5 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5114 | altri commenti e recensioni di Lizzy
mercoledì 25 gennaio 2023

Dissento da qiualunque commento negativo e passo a dire subito la mia onde suggellare, con le mie parole, l'apprezzamento immediato fin dai primi fotogrammi di questa opera ispirata che (e finalmente, direi!) ci riporta al "bel cinema che fu".

Sebbene sia inevitabile l'accostamento a quel di Brancaleoniana memoria, complice il rampollo di Brancaleone da Norcia medesimo, io propendo per un gemellaggio più virato verso le gesta degnamente poetate (e ottimanente disegnate) di Magnus e Romanini, quella fantasmagorica "Compagnia della Forca" tanto cara a quelle (quelli) come me.
Sicuramente qua non c'è il viaggio del Norcino: il drappello di disgraziati ha una ben precisa meta che raggiunge quasi subito e non vaga qua e la incappando in pazzesche (dis)avventure.
E malgrado manchino qua pezzi da novanta come il Volontè, Enrico Maria Salerno, il Pisacane, o bellezze immortali ed intriganti come la Buccella o la Spaak, basterebbe il solo Alessandro Gassman, qui forse nella sua migliore interpretazione di sempre (da Oscar, direi, per quanto è perfetta!) a suonare la grancassa.
Ma certo il Tirabassi e Mastrandrea non sono da meno e ci insegnano che se ben guidati due animali da cinepresa come loro possono anche farci dimenticare per un po' certe stelle d'oltreoceano.
Lo stesso Marconte è una gradita sorpresa: sicuramente "la parte della vita" per il (mica tanto) prode Musella/Berlocchio che merita una riconferma in un obbligatorio seguito.

Si, perchè adesso che abbiamo "assaggiato il sapore" non è possibile che il tutto si finisca con la vil fuga del tapino.
E se mancheranno, invero, le presenze del Belcapo e di Migone (magari qualche "flashback" dentro al sequel???), sicuramente chi di dovere non farà fatica a trascinare sul carro dei gloriosi perdenti gente come, che so, Albanese, Haber, Aldo Baglio, tutti adattissimi anzichenò alla singolar storia.
Infatti "Il Pataffio" è ben lungi da discutibili messe in scena tipo "Amici miei: come tutto ebbe inizio" o fesserie del genere e merita un posto principale di tutto rispetto nell'annuario del cinema Italiano , oltre che, come già fu per il Brancaleone, un degno secondo tempo che ci illumini sul triste fato del Marconte e dell'infingardo monaco, ben degno compare di sventure e disgrazie del Berlocchio.

Finalmente un bel film (non troppo) leggero, ben fatto, magistralmente diretto ed ottimamente interpretato fino dall'ultima comparsa presente.

Amen.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Il pataffio | Indice

giovedì 18 agosto 2022