Rabin, the Last Day

Dio e Scienza: armi per minare la via della pace Valutazione 3 stelle su cinque

di Peer Gynt

martedì 8 settembre 2015

Dura due ore e mezza l'ultimo film di Amos Gitai, ma la durata non pesa affatto. Il film scorre via fluido, nella sua natura di fiction con inserti documentaristici (filmati di repertorio e qualche intervista). All'inizio ricostruisce nel dettaglio gli ultimi momenti di vita di Rabin (ucciso il 4 novembre 1995 da un fanatico ebreo ortodosso), poi si concentra soprattutto sui lavori della commissione d'inchiesta istituita per individuare le falle del sistema di sicurezza del Primo Ministro. Ci fu complotto? No, sembra dire Gitai, ma sicuramente ci fu disaffezione nei confronti del premier, considerato quasi unanimemente traditore del popolo israeliano e dissipatore della Terra Santa, e quindi ci fu disorganizzazione colpevole. C'è però, in una scena finale chiara e inequivocabile, un'accusa di responsabilità morale dell'omicidio Rabin nei confronti di Benjamin Netanyahu, attuale Primo Ministro israeliano. Il convincente lavoro di Gitai, dal ritmo impeccabile e dalla musica inquietante e incalzante, è anche un'acuta riflessione sul potere dell'integralismo religioso di modificare la vita politica di una nazione e del mondo intero. E quale riflessione più attuale di questa? Infine vanno citate due scene agghiaccianti su tutte: la testimonianza spavalda e sorridente dell'assassino, convinto di essere portatore della verità assoluta, e la conferenza di una psicologa che cerca di dimostrare, con motivazioni scientifiche, che Rabin era affetto da una pericolosa schizofrenia e che avrebbe dovuto farsi curare dagli strizzacervelli. Insomma, usando due armi come Dio e la Scienza, si può minare la credibilità di qualsiasi dissenso politico, fino a distruggerlo e a portarlo a non esistere.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Rabin, the Last Day | Indice

1° | mauridal