Rabin, the Last Day

mauridal martedì 6 ottobre 2015
rabin the last day la costruzione di un film Valutazione 0 stelle su cinque

Rabin, the Last Day

Amos Gitai regista del film si definisce in una intervista un “non regista” ma un architetto, volendo definirsi come non vero e proprio cineasta,ma altresì colui che progetta un qualcosa sia edificio , sia film o altro. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
peer gynt martedì 8 settembre 2015
dio e scienza: armi per minare la via della pace Valutazione 3 stelle su cinque

Dura due ore e mezza l'ultimo film di Amos Gitai, ma la durata non pesa affatto. Il film scorre via fluido, nella sua natura di fiction con inserti documentaristici (filmati di repertorio e qualche intervista). All'inizio ricostruisce nel dettaglio gli ultimi momenti di vita di Rabin (ucciso il 4 novembre 1995 da un fanatico ebreo ortodosso), poi si concentra soprattutto sui lavori della commissione d'inchiesta istituita per individuare le falle del sistema di sicurezza del Primo Ministro. Ci fu complotto? No, sembra dire Gitai, ma sicuramente ci fu disaffezione nei confronti del premier, considerato quasi unanimemente traditore del popolo israeliano e dissipatore della Terra Santa, e quindi ci fu disorganizzazione colpevole. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Rabin, the Last Day | Indice

1° | mauridal