Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo.
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ALLA (RI)SCOPERTA DEL NON-LUOGO LUCANO Valutazione 3 stelle su cinque

di loladarlyn

martedì 13 aprile 2010

Per lungo tempo la Basilicata è stata trattata alla stregua di un'entità sfuggente, una regione i cui valori al meteo risultavano non pervenuti, il capoluogo Potenza puntualmente scambiato nella vulgata nazionale per Cosenza, ed altre simili umiliazioni tali da renderla quasi un soggetto comico. E' lo spunto da cui parte Papaleo, di cui io, pur essendo lucana e, si suppone, tenuta a conoscere in modo appropriato le "poche" glorie autoctone (noi, così portati all'autocommiserazione!),ignoravo volutamente il profilo artistico ed, anzi,verso il quale nutrivo una immotivata non-simpatia (altro dalla schietta antipatia). Il pregiudizio, rivelatosi sciocca presa di posizione, è crollato miseramente già ai titoli di coda di questo piccolo, grazioso racconto. Inultile rivendicare la pregnanza culturale, la ricchezza folcloristica, l'orgoglio "brigante" della mitica Lucania in un frullato di luoghi comuni di cui si fa sempre volentieri a meno, meglio dipingerla per quello che è, o per quello che non è, sconosciuta ai più e spazio vuoto sulla cartina geografica... A Papaleo, scappato via giovanissimo e turista di ritorno a casa propria, riesce felicemente una visione autentica della Basilicata,raccontata con l'indulgenza ricca di delicate suggestioni di chi riconosce una parte di sè in ciò che ha lasciato,e punteggiata dalla critica(mai caustica) ironia di chi da quel luogo ha deciso di andar via. Bello il film, ben orchestrato il cast, che dire degli scenari, il Far West è proprio qui da noi! La musica accompagna gradevolmente le vicende sgangherate di personaggi poco concreti, molto sognatori, lontani finalmente dagli stereotipi televisivi e beceri così radicati nell'attuale cinema italiano, che in comune con "Coast To Coast" ha solo l'aridità di alcuni scorci che fanno assomigliare Trecchina o Craco alle terre rocciose o al Grand Canyon, certo, a misura di briganti! D'altronde Basilicata On My Mind non è la naturale evoluzione della Georgia di Ray Charles?

[+] lascia un commento a loladarlyn »
Sei d'accordo con la recensione di loladarlyn?

Basilicata Coast To Coast | Indice