La doppia ora

Acquista su Ibs.it   Dvd La doppia ora   Blu-Ray La doppia ora
Un film di Giuseppe Capotondi. Con Lidia Vitale, Roberto Accornero, Lucia Poli, Giorgio Colangeli, Paola Lavini.
Thriller, durata 95 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO La doppia ora * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

così è se vi pare Valutazione 0 stelle su cinque

di giuseppe.potente

Feedback: 11 | altri commenti e recensioni di giuseppe.potente
domenica 28 novembre 2010

Picasso nel 1907 dipinse un quadro di bagnanti che sconvolgeva gli standard ell'epoca.
Nel cinema ancora oggi si continuano a seguire degli schemi di "genere": ma un regista, un autore, può ben usare un linguaggio di genere "suspense" se la situazione della narrazione lo richiede, e lasciare che un finale più realistico anche se sentimentale (o "melò", per usare un termine più in voga ) azzeri la suspense. Chi preferirebbe un altro finale può costruirlo al computer.
Insomma, si continua a valutare un'opera cinematografica, che è la più totalizzante dellle espressioni artistiche, seguendo schemi precotti.
Che peccato. Nemo propheta in patria. L'opera prima di Capotondi non ha avuto un  unanime consenso dei critici: qualcuno ha poco apprezzato il finale, altri il "meccanismo a orologeria" del film. Ma quale meccanismo? Io ho visto solo una tecnica cinematografica attenta, proprio per la cura dell'opera prima, che a volte si perde con la routine. Certamente, l'incalzarsi delle scene è piuttosto stringente, se fosse la ventesima opera forse ci sarebbe più fluidità, ma il contesto poi svelato (non possiamo dirlo per non "bruciare" la suspense) giustifica l'apparente stranezza di alcune scene.
In un'estrema sintesi, il film vorrebbe valorizzare e lo fa secondo me bene, il detto e non detto, il mistero, il fascino, la forza devastante dell'innamoramento, l'imprevedibilità dei sentimenti. L'imprevisto sempre in agguato. Vi pare poco?
Filippo Timi e Ksenia Rappaport non hanno incrinature.  Direi che la casa produttrice, l'Indigo, sembra aver dato un'impronta al film, simile a  "La ragazza del lago", e ai film di Paolo Sorrentino: le conseguenze (spesso prevedibili) dell'amore; ma naufragr mi è dolce in questo mare.

[+] lascia un commento a giuseppe.potente »
Sei d'accordo con la recensione di giuseppe.potente?

Ultimi commenti e recensioni di giuseppe.potente:

La doppia ora | Indice

Festival di Venezia (1)