Genova

Acquista su Ibs.it   Dvd Genova   Blu-Ray Genova
Un film di Michael Winterbottom. Con Colin Firth, Catherine Keener, Hope Davis, Willa Holland, Perla Haney-Jardine.
Drammatico, durata 92 min. - Gran Bretagna 2008. - Officine Ubu uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Genova * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non rende giustizia alla mia città! Valutazione 1 stelle su cinque

di Super Paul

mercoledì 21 ottobre 2009

Ho visto Genova due sera fa. E' girato vicino alle zone in cui vivo. Trovo che il film, al di là del tema, drammatico e per certi versi semplice, si regga su una serie di eventi a volte piuttosto banali. Ma quello che conta, tra visioni di mamme morte e ragazzini di bell'aspetto per una ragazzina di bell'aspetto piuttosto "facilotta", è che la città di Genova è utilizzata come sfondo / co-protagonista del lutto familiare ed è ripresa in maniera cinicamente utilitaristica per dare contrasto alla caratterizzazione dei personaggi. Ma Genova non è così. Genova è bellissima. A Genova, senza razzismo o classismo, ci sono anche e ancora i Genovesi. Il Centro Storico del film è solamente rappresentato buio, "cattivo", ostile, pericoloso e di solo possesso del mondo extracomunitario, che, pure lui, ne esce brutto, sporco e cattivo. Sintomatico che una delle riprese più insistite sia un topo morto. Per riconciliarsi e ritrovarsi, la famiglia in lutto poteva essere ripresa in una giornata di sole mentre guarda il panorama indimenticabile che si vede da Spianata Castelletto. Genova da lì apre il cuore e mette voglia di vivere.

[+] lascia un commento a super paul »
Sei d'accordo con la recensione di Super Paul?

david, genova giovedì 10 marzo 2011
giustizia o no: il perché di certe scelte (per me)

Io penso Paul che le scelte di ambienti del regista non siano state male. Certo, tali scelte danno idea di un mondo che si trova tra l'essere aperto e chiuso, perché non sempre si dà un'ampia inquadratura agli scorci della nostra città e le situazioni sembrano sempre avvenire dentro inquadrature "chiuse" - gli ambienti dove i personaggi si muovono non vengono mai ripresi per intero -. Il tutto per interagire con i protagonisti della storia.A proposito degli extracomunitari: quando passo da certi vicoli mi fanno paura, lo devo ammettere. Magari non ti fanno niente. Però, una volta mi sono ritrovato a passare da un vicolo vicino alla Maddalena e c'è stata una prostituta straniera che mi ha fatto cenno avvicinandosi a me e io ho avuto paura. [+]

[+] lascia un commento a david, genova »
Genova | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |