Les amants réguliers

Un film di Philippe Garrel. Con Louis Garrel, Clotilde Hesme, Julien Lucas, Francois Toumarkine Drammatico, durata 178 min. - Francia 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Les amants réguliers * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Poesia e Rivolta Valutazione 4 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25600 | altri commenti e recensioni di Parsifal
lunedì 11 dicembre 2017

Philippe Garrel , esponente di spicco della Novelle Vague, tutt'ora in attività , ci regala questo piccolo e prezioso gioiello, realizzato con notevole rigore stilistico e ricco di contenuti. E' la sua personale visione dei moti del '68 , del MAggio francese , che infiammò tutta Europa. Francois dervieux è il giovane protagonista , interpretato dal figlio del regista , Louis, dopo l'esordio di "  The Dreamers" di Bertolucci, il cui nome verrà citato in uno dei tanti dialoghi tra il protagonista ed i suoi amici. Poeta inquieto e tormentato, dopo una notte di scontri con le forze dell'ordine , fugge sui tetti della Capitale , da cui osserva lo svolgersi degli eventi.Passato il pericolo, si rifugia in casa di un amico ricco e sfaccendato che trascorre le proprie giornate a fumare oppio e a parlare di massimi sistemi con gli amici che gli affollano l'elegante magione. ed è così che assistiamo alla nascita di una comune , al centro di Parigi, popolata dai figli della borghesia in fuga dalla società e dai propri padri. Passano le giornate a discutere dei  massimi sistemi ma poi si adagiano  su loro stessi e restano nella gabbia dorata che li ospita. Francois ama Lilie che lo corrisponde ma vuole fare altre esperienze e così sarà.  Tutto questo a Francois non basta più , come ogi vero poeta che si rispetti cerca la solitudine per trovare al sua via. Alla luce dei versi di Musset, cerca ancora l'ispirazione per una nuova vita. Ma ci sarà uno scherzo del destino in agguato.Ottima interpretazione, sceneggiatura corposa e variegata. Poesia Pura.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
Les amants réguliers | Indice

Festival di Venezia (2)