Alpha Dog

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alpha Dog   Dvd Alpha Dog   Blu-Ray Alpha Dog
Un film di Nick Cassavetes. Con Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Sharon Stone, Bruce Willis.
Drammatico, durata 113 min. - USA 2005. - Moviemax uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Alpha Dog * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Colpisce, ma non convince. Valutazione 3 stelle su cinque

di maverickk

Feedback: 368 | altri commenti e recensioni di maverickk
sabato 9 luglio 2011

Magari questa docu-fiction sulla malavita giovanile meritava di più di tre stelline, però non quattro. Sì, perché 'Alpha Dog' ne ha di pregi, eccome. Primo fra tutti la strabiliante interpretazione dello snobbatissimo Ben Foster, nel ruolo di Jake Mazursky; certo, magari non è difficile interpretare un drogato neo-nazista (peraltro di origini ebree) assumendo realmente metanfetamine, però Foster ci ha messo sicuramente del suo, regalandoci spezzoni memorabili di deliri da vero e proprio consumatore di speed. Secondo pregio è un'altra interpretazione da premiare, quella di Anton Yelchin, il giovane di origini russe che ci mette pochissimo a farsi volere bene dal pubblico, e ci mette altrettanto poco a far stringere il cuore nel momento dell'assassinio. Terzo ed ultimo pregio il tema principale del film, ovvero la perdizione e la svalutazione di ogni valore della gioventù odierna, in questo caso la gioventù di Santa Barbara a L.A., ove i bianchi imitano i neri pur mantenendo tendenze razziste, e l'esempio più vicino ad essi è il gangsta rap. Per il resto 'Alpha Dog' regala poco altro, se non il marginale ruolo di una madre devastata (Sharon Stone) e l'impacciato Emile Hirsch in un ruolo che forse non gli sta proprio a pennello, ovvero il capo, il boss, lo spacciatore che macchina tutta questa tragedia. Il risultato è un film discreto, che in certi momenti colpisce davvero (vedi il momento topico dell'assassinio del piccolo Zacky), e che alla fine fa riflettere su massimi sistemi come il valore della vita, soprattutto della vita di un quindicenne innocente. Il vero dramma è che 'Alpha Dog' è ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto.

[+] lascia un commento a maverickk »
Sei d'accordo con la recensione di maverickk?

Ultimi commenti e recensioni di maverickk:

Alpha Dog | Indice