Don Milani - Il priore di Barbiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Milani - Il priore di Barbiana   Blu-Ray Don Milani - Il priore di Barbiana

Per la Chiesa le “Perle vere” sono ceci. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
sabato 10 luglio 2010

Perché la Chiesa le “Perle vere” le confonde sempre per ceci bianchi? Vediamo. La Chiesa, quella del Palazzo, tanto per intenderci, vuole  preti tranquilli. Tranquilli come? Come i mari terrestri quando c’è bonaccia? No! Come i mari del suolo lunare. Quello - Della Tranquillità – ad esempio. Tra l’altro l’osservazione del suolo lunare è stata iniziata da un altro personaggio ritenuto “discolo” dal Palazzo, un certo Galileo Galilei. Mi chiedo: - Ma Gesù è stato tranquillo? – Mi rispondo: - No. Il mio Gesù, quello in cui credo per la sua non tranquillità dialettica, per il suo continuo pensare,  fu flagellato e crocifisso.

E… don Milani?  Beh, Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti o semplicemente don Milani è stato ritenuto un altro discolo. Ascoltiamolo: - Bisogna dare la terra a chi ha il coraggio di lavorarla, bisogna dare la case coloniche a chi ha il coraggio di abitarle, bisogna dare il bestiame a chi ha il coraggio di ripulirgli la stalla ogni giorno. I boschi appartengono a chi ha il coraggio di vivere in montagna. Bisogna recuperare tutte le ricchezze che per secoli sono partite dalla terra verso i salotti cittadini, bisogna buttarle ai piedi dei contadini e supplicarli di perdonarci. Ma anche per questo è già troppo tardi. – (1958- Esperienze Pastorali)

A tutto questo non si concede l’imprimatur, il consenso alla pubblicazione. Il libro viene dal Sant’Uffizio ritenuto non idoneo per la crescita pastorale del cattolico popolo taliano. E… Barbiana? Barbiana è un luogo degno di accogliere un tale priore. E’ una promozione.

Ha poco più di 100 anime, don Lorenzo può dedicare tutta la cura pastorale che desidera.

E… il Vangelo cosa dice? Quello di giovedì 8 luglio 2010 tratto da Matteo 10,7-15 “…Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. " “…Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l'operaio ha diritto al suo nutrimento...” (mi son ritrovato ad ascoltarlo in occasione di un trigesimo).

Don Lorenzo non ha niente, anzi ai ragazzi lascia come testamento questo scritto: Ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho la speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto.” Il morbo di Hodgkin, che da anni gli fa compagnia, lo consuma lentamente. E’ il 26 giugno del 1967 all’età di  44 anni, Lorenzo muore.

Cosa vuol dire “I CARE”. In queste parole c’è tutta l’opera di don Lorenzo Milani.  “MI PIACE OCCUPARMI DI QUALCOSA, MI PIACE, MI STA A CUORE, MI PREME.”

A Barbiana, L’APPRENDIMENTO E’ CONTINUO - COLLABORATIVO E SIGNIFICATIVO. Teso a cosa? Alla comprensione delle parole, di tutto di ciò che si legge, ad usarle in modo appropriato quando si scrive e si parla, all’uso dei contenuti appresi, cioè di ciò che hai imparato.

Ascoltiamolo: - “Ogni parola che non imparate oggi è un calcio nel culo che prenderete domani.”

Il Lorenziano severo avvertimento non consente alla scuola di Barbiana pause. Tutti i ragazzi della zona sono cognitivamente da rimodellare, questo lavoro richiede tantissimo tempo. 365 giorni all’anno, 366 se l’anno è bisestile. Obiettivo primario: Formare cittadini con menti pensanti. Ci sono ragazzi che camminano per ore per poterla raggiungere e frequentare. E’ una scuola “severamente allegra”, è un continuo laboratorio di ricerca.

Ringraziamenti: - Alla coppia di sceneggiatori da tempo collaudata, Sandro Petraglia e Stefano Rulli, che consegnano agli avveduti e maturi registi, i fratelli Frazzi, una bella patata bollente. Grazie a tutti voi.

Al romano Sergio Castellitto, per lo spessore del personaggio rappresentato, ottima l'interpretazione. Grazie Sergio.

Ad Ilaria Occhini, l’amorevole ed attenta mamma che in modo garbatamente silente, è vicina al figliuolo anche quando non ne approva le scelte. Ascoltiamola in questa breve conversazione.:
“Hai sempre fatto quello che volevi tu, e noi si è detto, va bene, se lo vuoi te. Ma è proprio questo che volevi? Questo deserto, questo silenzio?”
“Si! E’ proprio questo.” … “Il silenzio di questa montagna è come un urlo per me.  E Dio m’ha mandato qui per ascoltarlo.  Ha dato questo privilegio proprio  a me.”

Grazie a tutti, insomma, ai grandi come ai piccoli attori ed anche e soprattutto a quelli che il più delle volte non trovano mai un pochino di ribalta.

Scrivevo sopra di Barbiana come di un laboratorio permanente di ricerca. Il mio, per chi non lo conosce è un invito a visitarlo. Chi invece c’è già stato, può verificare se gli apprendimenti sono stati interiorizzati. Niente paura. A BARBIANA NON SI  BOCCIA ! ! !

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Don Milani - Il priore di Barbiana | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |