Il piccolo diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il piccolo diavolo   Dvd Il piccolo diavolo   Blu-Ray Il piccolo diavolo
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Walter Matthau, Stefania Sandrelli, Franco Fabrizi.
Commedia, durata 110 min. - Italia 1988. MYMONETRO Il piccolo diavolo * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Giuditta Valutazione 3 stelle su cinque

di ARISTOTELES

venerdì 29 luglio 2016

Uno dei migliori film di Benigni,qui sopportato da un altro grande attore che è Matthau.
In pochi avrebbero potuto rappresentare il Diavolo con questo sarcasmo,un demone toscanaccio che paura non fa,piuttosto ne fa di cotte di crude anche se ,dopo uno splendido inizio,ci si perde per strada.
L'esorcismo iniziale,la "lunghissima pipì" e la cena con i prelati credo che da soli valgano il prezzo del biglietto,la storia d'amore molto meno (anche se si rivelerà sorprendente nel finale).
Mi rimane il dubbio che il buon Roberto non avesse ben chiaro come fare finire la pellicola ed abbia improvvisato oltre il lecito (cosa che di solito fa ed anche piuttosto bene).
Sottotono le interpretazioni delle Sandrelli e della Braschi forse fuori ruolo.
Almeno chi ama l'attore,se ancora non l'ha fatto,dovrebbe visionare questo prodotto.

[+] lascia un commento a aristoteles »
Sei d'accordo con la recensione di ARISTOTELES?

Il piccolo diavolo | Indice

1° | iasc085