La battaglia di Algeri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Algeri   Dvd La battaglia di Algeri   Blu-Ray La battaglia di Algeri
Un film di Gillo Pontecorvo. Con Yacef Saadi, Jean Martin, Fawzia El Kader, Ugo Paletti, Tommaso Neri.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 123 min. - Italia 1966. MYMONETRO La battaglia di Algeri * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La fine del colonialismo europeo Valutazione 5 stelle su cinque

di Sergio

giovedì 21 aprile 2005

Il film è molto obiettivo, tenendo conto delle ragioni degli uni e degli altri. Nessuno è descritto come un criminale. I francesi difendono la loro incolumità e uno stato di fatto che durava da 130 anni, gli algerini lottano per la loro libertà. Viene da chiedersi come, a differenza degli arabi che riuscirono a diffondere ovunque la loro religione, gli europei non ottennero gli stessi risultati. Solo differenza di epoche o soprattutto di considerazione delle popolazioni soggiogate? Non è forse vero che gli europei le ghettizzavano, disinterezzandosi spesso delle loro condizioni e anche, se possibile, sfruttandole? Ci sarebbe molto da meditare su questo stato di cose che ha portato poi guerre e lutti da ambo le parti, e che rappresenta una grande occasione persa.

[+] lascia un commento a sergio »
Sei d'accordo con la recensione di Sergio?

lo straniero mercoledì 10 ottobre 2007
recensione intelligente

Bella recensione, complimenti per per la domanda che ponni.

[+] lascia un commento a lo straniero »
arnaco lunedì 3 febbraio 2014
colonialismo

Si è vero, questo film non indaga su cosa è successo in quei 130 anni di colonialismo da fare scaturire un così forte desiderio di indipendenza e un altrettanto forte determinazione a mantenere lo status quo da parte dei Francesi. Ma forse era inutile farlo perché lo sappiamo benissimo tutti, anche se facciamo finta di non saperlo. Il film si concentra su come questi due opposti desideri si sono fronteggiati usando entrambi metodi esecrabili - ma forse (?) inevitabili - attentati contro persone probabilmente (?) innocenti e comunque indifese da una parte e torture disumane dall'altra; in modo obiettivo se le cose sono andate veramente così....A parte questo io penso che le immagini di quegli enormi occhi neri da animali braccati che il fotografo è riuscito a far risaltare pur nell'oscurità del nascondiglio siano un'opera d'arte di quelle che difficilmente si scordano. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
La battaglia di Algeri | Indice

1° | domenico rizzi