|
...dove i cactus -saguaro sono veri e non di plastica.
Lì, in Arizona verso il Messico a Old Tucson hanno girato decine di film western e per i turisti inscenano ancora alcune rappresentazioni, con pistolettate e cadute da cavallo, fra saloon e strade polverose e insegne di livestock, corral, hardware, undertaker.
I dintorni sono come si vedono nel film, lasciando spazio a riprese anche lunghe e silenziose per farci godere il paesaggio, certo unico.
Intendiamoci: non è Un Dollaro d'Onore-Rio Bravo questo forse 'filmetto', ma Mitchum, come appare sullo schermo -anche 52enne come qui - è sempre di alto impatto: lui appartiene a quello stuolo di grandi interpreti alla ClarkGable, James stewart, Gary Gooper di cui da anni si è persa la traccio- tutti un po' fighette oggi, pure se palestrati ma sotto i muscoli niente, tranne qualche sparuta eccezione di vero talento se la regia è di buona mano.
C'è anche David Carradine, che poi Tarantino metterà copiosamente nei vari Kill Bill. Billy Joung è esistito vermante anche se qui interpretato in modo abbastanza anonimo.
Poi c'è Angie Dickinson (qui 37enne) certo non da... Oscar, ma che insomma le sue gambe fecero furore a Hollywood (non come quelle di Cyd Charisse, ma non lontano), e che un po' di colore da saloon lo dà: la bella licenziosa alla fine sposata e portata via a spalla alla John Waine, ma Mitchum è sempre Mitchum anche quando si diverte imitando magari.
E c'è anche il conducente della diligenza che non sarà Walter Brennan, ma che se la cava (anche senza i doppiaggio).
Da tener poi presente che la voce originale di Mitchum rispetta il personaggio, (come quella del nostro bravo doppiatore)cosa che raramente avviene per altri attori.
[+] lascia un commento a florentin »
[ - ] lascia un commento a florentin »
|