Abbiamo fatto tesoro dell'esperienza dello scorso anno per proporvi una doppia offerta per il 2022; il festival si svolgerà sia in presenza a Trieste dal 21 al 27 gennaio prossimo sia online su questa piattaforma dal 26 al 30 gennaio!
Trieste Film Festival è nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino e si è affermato nel corso delle sue 33 edizioni come il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro orientale: per questa edizione online abbiamo confermato i tre concorsi tradizionali (lungometraggi, documentari e cortometraggi) in anteprima italiana e la sezione “Fuori dagli sche(r)mi”, dedicata a nuove prospettive e nuove forme cinematografiche.
Il festival in presenza include anche il ‘Premio Corso Salani' (una vetrina dedicata al cinema italiano indipendente); la sezione Art&Sound; una carta bianca a cura del documentarista Vitalij Manskij con una selezione di 5 documentari realizzati da giovani cineasti russi, un omaggio alla prima regista donna bosniaca, Vesna Ljubić, scomparsa di recente, e un focus dedicato alle registe georgiane, nell'ambito di una vetrina che ogni anno intende celebrare il talento al femminile di un paese diverso tra le nostre aree di indagine.
I film saranno disponibili solo sul territorio italiano e rimarranno su questa piattaforma streaming per 72 ore dopo la loro prima trasmissione (salvo alcuni titoli che eccezionalmente avranno una disponibilità oraria più limitata, chiaramente indicata); tutti i film sono sottotitolati in italiano e inglese.
Alcune proposte saranno disponibili anche sui canali social del festival e sui consueti programmi dedicati alle videoconferenze come, ad esempio, il focus dedicato alla realtà virtuale.
Ringraziamo fin da ora tutti coloro che ci seguiranno anche in questa nuova avventura fatta di più di 40 titoli provenienti da oltre 25 paesi e di appuntamenti anche non cinematografici che si soffermeranno sulla cultura, le arti, l'enogastronomia dei nostri paesi di indagine.
Mettetevi comodi, il viaggio sta per cominciare.